Salernitana e Pontedera sono prima e seconda in classifica con un buon vantaggio sulle seconde. La Prima Divisione è vicina e hanno per questo rallentato. Dietro però c'è grande confusione per un posto nei play-off e soprattutto per evitare la retrocessione.
Sono promosse in Prima Divisione tre squadre per ciascun girone: la prima e la seconda classificata direttamente, più la vincitrice dei playoff, che sono degli spareggi che riguardano le squadre classificate dal terzo al sesto posto. La 3ª classificata affronta la 6ª e la 4ª gioca contro la 5ª: gara di andata giocata in casa della peggio classificata, in caso di parità di punteggio dopo 180 minuti passa la squadra che ha il miglior piazzamento in classifica. Le vincenti si giocano la promozione, con gara di andata sul campo della peggio piazzata in campionato: con risultato di parità si giocano i tempi supplementari, e nel caso in cui il pareggio persista anche al termine di questi, viene promossa la meglio classificata.
Retrocedono in Serie D nove formazioni: le ultime tre di ciascun girone retrocedono direttamente, la quartultima e la quintultima giocano un play-out in cui la perdente retrocede. Successivamente, le vincitrici dei play-out disputano un ulteriore spareggio finale per decidere l’ultima retrocessione. Per le situazioni di pareggio si seguono gli stessi criteri dei play-off.
Il Pontedera non è molto lontano dal coronare il proprio sogno promozione, si sta giocando il primo posto con la Salernitana e ha 7 punti di vantaggio da gestire su L’Aquila. Il Pontedera punta a muovere dunque la classifica, magari anche con un pareggio, sul campo del Borgo a Buggiano, costretto a fare punti per non rimanere bloccato nei bassifondi. Entrambe le squadre negli ultimi 5 turni di campionato non hanno mai perso. Il Borgo a Buggiano ha addirittura pareggiato le ultime quattro partite giocate. Sarebbe il caso di accelerare. Ma non bisogna dimenticare che il Pontedera è la squadra che in trasferta ha fatto meglio di tutte, conquistando la bellezza di 30 punti. Partita avvincente.
Grazie a 4 vittorie nelle ultime 5 partite il Melfi si è risollevato ed ha raggiunto quota 35 punti, anche se ovviamente c’è da sudare ancora per ottenere la salvezza matematica. Ma questa è una occasione da sfruttare, perché in Basilicata arriva L’Aquila terzo in classifica ma sicuramente non nel suo momento migliore, visto ha vinto solamente una volta nelle ultime cinque partite, allontanandosi dalla promozione diretta. L’Aquila deve difendere il terzo posto puntando soprattutto sulla capacità di giocare bene in trasferta: 27 i punti conquistati, non ha mai perso nelle ultime 5 gare giocate fuori casa. Il Melfi poi in casa non va granché: ha vinto solo 3 volte nel suo stadio.
Quanti passi in avanti ha fatto l’Hinterreggio. I calabresi hanno risalito la classifca grazie ad una striscia di risultati utili convincenti, sia in casa che in trasferta. Adesso però i biancazzurri sono attesi da una difficile gara sul campo del Chieti, anch’esso in serie positiva (3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 gare) e costretto alla vittoria per ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei play-off. Anche l’Hinterreggio però non può stare tranquillo, perché la classifica in coda è cortissima e si rischia di finire nelle zone calde. In ogni caso Chieti favorito, anche perché in casa ha vinto ben 9 partite in stagione e ha il secondo miglior rendimento interno di tutta la Seconda Divisione girone B. Il successo del Chieti è quotato 1.85 da
A piccoli passi la Salernitana sta avvicinandosi al traguardo promozione. Ginestra e compagni ormai non vincono da 4 partite, ma mantengono saldamente la vetta e un ottimo vantaggio, ben 10 punti, sulla terza in classifica, ovvero L’Aquila. Insomma, si possono un po’ dormire sonni tranquilli, anche se la Salernitana non veda l’ora di far festa. In ogni caso deve ritrovare la concentrazione dei giorni migliori, altrimenti rischia di perdere sul campo dell’Aprilia che punta a prendersi il terzo posto e che soprattutto arriva da tre vittorie consecutive. Potrebbe calare il poker sulle ali dell’entusiasmo.
Questo contenuto è stato modificato 23 Marzo 2013 18:33
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…