La Salernitana prima in classifica attende nel suo stadio, l'Arechi, l'Hinterreggio, squadra capace di grandi imprese. C'è poi la Vigor Lamezia che può vincere la seconda partita di fila in casa.
Sono promosse in Prima Divisione tre squadre per ciascun girone: la prima e la seconda classificata direttamente, più la vincitrice dei playoff, che sono degli spareggi che riguardano le squadre classificate dal terzo al sesto posto. La 3ª classificata affronta la 6ª e la 4ª gioca contro la 5ª: gara di andata giocata in casa della peggio classificata, in caso di parità di punteggio dopo 180 minuti passa la squadra che ha il miglior piazzamento in classifica. Le vincenti si giocano la promozione, con gara di andata sul campo della peggio piazzata in campionato: con risultato di parità si giocano i tempi supplementari, e nel caso in cui il pareggio persista anche al termine di questi, viene promossa la meglio classificata.
Retrocedono in Serie D nove formazioni: le ultime tre di ciascun girone retrocedono direttamente, la quartultima e la quintultima giocano un play-out in cui la perdente retrocede. Successivamente, le vincitrici dei play-out disputano un ulteriore spareggio finale per decidere l’ultima retrocessione. Per le situazioni di pareggio si seguono gli stessi criteri dei play-off.
Se uno guarda la classifica del campionato di Lega Pro Seconda Divisione girone B, e si chiede chi ha fatto più punti nelle ultime quattro partite tra Salernitana e Hinterreggio, probabilmente risponde Salernitana. Così non è, la squadra di Venuto è in forma e lo dimostrano gli ultimi risultati conquistati dalla formazione calabrese ma l’Arechi è stadio difficile e il segno “1” resta più probabile. Anche perché la Salernitana punta a festeggiare la promozione il prima possibile.
Occasione d’oro per scalare la classifica in appena due settimane. La Vigor Lamezie può fare il bis della vittoria sull’Aversa Normanna battendo il Foligno che in questo momento se la passa davvero male con quattro sconfitte di fila e una sola vittoria nelle ultime otto partite. La formazione calabrese invece pare aver trovato finalmente anche la vena realizzativa e davanti ai propri tifosi non vede l’ora di incamerare altri tre punti.
Arzanese e Borgo a Buggiano farebbero bene a non distrarsi, perché gli basta davvero poco per finire nella zona pericolosa della classifica. Allo stesso tempo però i playoff non sono così lontani. L’Arzanese arriva da un ko nell’ultimo turno, il Borgo a Buggiano da un pari casalingo contro la Salernitana. Un ottimo risultato. Due squadre che segnano parecchio e questo lascia pensare che sarà una partita giocata da tutte e due a viso aperto. Ha più da perdere l’Arzanese, che in casa sta avendo però un rendimento altalenante. Non è da escludere un pareggio spettacolare che consentirebbe ad entrambe di fare un passo avanti.
Vietato perdere: il Gavorrano sta rischiando grosso e non se la passa per nulla bene, visto che ha incassato ben quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Un andamento pessimo che lo ha portato a ridosso della zona playout. Chiaro allora che contro il Chieti, squadra che lotta per il quinto posto, non ci si possono concedere passi falsi. E poi il Gavorrano in casa ha fin qui ottenuto dei risultati pessimi, ha conquistato solo 10 punti. Ma almeno un punticino deve puntare a portarlo in casa.
Questo contenuto è stato modificato 2 Marzo 2013 21:28
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…