Mancano solo due giornate al termine della serie A1 di volley e quasi tutta la griglia playoff è ancora da decidere. Solo San Giustino è sicura di chiudere al decimo posto.
Rispetto alla scorsa edizione, il numero di squadre è sceso da 14 a 12 e la principale novità riguarda il blocco delle retrocessioni. La formula della competizione prevede una regular season con la formula del girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase, le prime dieci classificate saranno ammesse ai play-off per l’assegnazione dello scudetto, strutturati in quarti, semifinali e finali.
San Giustino è l’unica squadra che già conosce il suo piazzamento finale in vista dell’impegno dei playoff: chiuderà in classifica al decimo posto. Non può assolutamente migliorarlo nemmeno andando a vincere sul campo di un Casa Modena che al contrario deve difendere il suo quinto posto, che gli consentirebbe di evitare gli ottavi di finale. Modena dunque ha sicuramente maggiori motivazioni rispetto ai rivali e il fatto di giocare davanti ai propri tifosi sicuramente aiuta.
L’Itas Diatec Trentino, con una vittoria, avrebbe l’opportunità di chiudere in testa alla classifica per il quarto anno consecutivo. Dall’altra parte della rete ci sarà la Marmi Lanza Verona che giocherà senza pressione per trovare una vittoria e punti per abbandonare l’ultima posizione. Il valore tecnico delle due formazioni è ovviamente diverso e sulla carta non sembra esserci partita, anche perché l’Itas Diatec vorrà blindare la sua prima posizione in questo turno, senza rischiare nulla nell’ultima giornata.
Castellana Grotte è una delle squadre più in forma del momento, considerato che nelle ultime sei giornate ha ottenuto cinque vittorie e quindici punti che gli hanno consentito di attestarsi al nono posto della classifica. Posizione che volendo è ancora migliorabile e così la vittoria contro la CMC Ravenna, che ormai non può più raggiungere il decimo posto, ultimo disponibile per la disputa dei playoff, appare molto probabile.
Classifica
Itas Diatec Trentino 46, Cucine Lube Banca Marche Macerata 44, *Copra Elior Piacenza 43, Bre Banca Lannutti Cuneo 38, Casa Modena 30, Sir Safety Perugia 30, *Andreoli Latina 28, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, BCC-NEP Castellana Grotte 23, Altotevere San Giustino 19, CMC Ravenna 10, Marmi Lanza Verona 8
Questo contenuto è stato modificato 3 Marzo 2013 01:58
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…