A Memphis, nel tabellone maschile, la semifinale della parte alta vede di fronte Kei Nishikori e Marinko Matosevic. Nishikori, protagonista di grandi progessi nelle ultime due stagioni, ha battuto nei quarti il croato Marin Cilic, che era accreditato della prima testa di serie: un exploit importante per il giapponese, che ha vinto l’unico precedente disputato contro Matosevic, andato in scena meno di due mesi fa nel torneo di Brisbane.
Sorprendente la semifinale della parte bassa del tabellone maschile del torneo di Memphis: uscite di scena tutte le teste di serie (Raonic, Isner, Haas), saranno Denis Istomin e Feliciano Lopez a contendersi un posto in finale. Istomin, comunque, è un cliente sempre scomodo sulle superfici rapide (a Memphis si gioca sul cemento). Feliciano, invece, è in fase calante da un anno e mezzo a questa parte ed appare leggermente sfavorito in vista di questa sfida.
Seconda finale in poche settimane per Sabine Lisicki, riemersa da una crisi di risultati che durava dalla scorsa estate. A Pattaya City, ad inizio febbraio, la tedesca si è arresa a Maria Kirilenko nell’atto conclusivo. Ora, a Memphis, prova a far meglio e a mettere le mani sul suo quarto titolo in carriera, dopo quelli conquistati a Charleston nel 2009 e a Dallas e Birmingham nel 2011. L’altra finalista è la neozelandese Marina Erakovic, numero 71 del mondo, che parte sfavorita.