Mancano solo tre giornate alla fine del campionato. I playoff scudetto sono ad un passo e tutte le formazioni sono concentrate sulla ricerca della migliore posizione in classifica che è molto importante per definire il fattore campo.
Il campionato di Serie A1 si compone di due fasi: la regular season, in cui le quattordici partecipanti si sfidano in un girone all’italiana di 26 giornate tra andata e ritorno (ogni squadra gioca 26 partite). In questa fase vengono decretati i nomi delle dodici squadre destinate a prendere parte alla fase successiva (playoff) e le due squadre retrocesse in A2. I playoff scudetto che assegnano il titolo sono variati nella formula molto spesso negli ultimi anni; la tendenza è quella di giocare la finale in gara unica, dove la squadra vincente viene eletta Campione d’Italia e ha il diritto di cucire sulla propria maglia lo scudetto.
Uno dei match più intensi e incerti di questo turno mette di fronte la Copra Elior Piacenza e l’Itas Diatec Trentino, terza e prima della classifica. Ad incantare finora è stata la marcia di una sorprendente Copra, che è a soli tre punti dalla vetta e che potrebbe agganciare proprio Trentino a quota 46 in caso di successo da tre punti. L’Itas Diatec però appare in palla e ha le carte in regola per vincere su qualsiasi parquet.
Altro match che si preannuncia spettacolare e incerto. Casa Modena ospita davanti ai propri tifosi i campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Macerata, attualmente distanti due punti dalla prima posizione in classifca occupata da Trentino. Modena non sta vivendo un periodo facile dopo le sconfitte contro Cuneo e Perugia che hanno fatto perdere terreno agli emiliani, che ora devono difendere il quinto posto dall’assalto delle rivali. All’andata Modena è riuscita a sbancare il parquet di Macerata e l’impressione è che possa ripetersi.
Ultima in classifica e in serie nera da ben 14 partite, la Marmi Lanza Verona si appresta ad affrontare la Tonno Callipo. Gli scaligeri vanno alla ricerca di una soddisfazione parziale, di un successo che possa almeno consentirgli di lasciare l’ultima posizione. Di contro c’è una Tonno Callipo Vibo Valentia che in trasferta ha trovato gli unici due successi ottenuti nel girone di ritorno. I calabresi cercheranno una vittoria per ottenere il miglior piazzamento possibile in ottica playoff.
Basterà il sostegno del pubblico alla CMC per ottenere un successo contro Perugia? Difficile. Ravenna non vuole chiudere in ultima posizione la regular season e darà il massimo per ottenere una gioia casalinga che gli consentirebbe di mantenere le distanze dalla Marmi Lanza Verona. Di contro però c’è un Perugia in lotta nella parte centrale della classifica per accedere ai playoff senza disputare gli ottavi di finale. Qui le motivazioni fanno la differenza. Per questo motivo Perugia parte favorita.
Classifica
Itas Diatec Trentino 46, Cucine Lube Banca Marche Macerata 44, *Copra Elior Piacenza 43, Bre Banca Lannutti Cuneo 38, Casa Modena 30, Sir Safety Perugia 30, *Andreoli Latina 28, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, BCC-NEP Castellana Grotte 23, Altotevere San Giustino 19, CMC Ravenna 10, Marmi Lanza Verona 8
Questo contenuto è stato modificato 23 Febbraio 2013 16:29
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…