Quando si affrontano le due squadre più blasonate della Spagna, e stavolta sarà per la semifinale di andata di Coppa del Re, i gol non mancano mai. Negli ultimi dieci precedenti se ne contano trentasette, quasi quattro in media a partita.
Stanchi di assistere all’eterna lotta tra Real Madrid e Barcellona? Pur trattandosi della diciottesima sfida in tre anni da quando è arrivato Mourinho in panchina, questa attualmente non può essere definita una partita di calcio, ma la partita di calcio. Ed è davvero incomprensibile il fatto che in Italia non ci sia nessuna televisione a trasmetterla (ci sarà però la diretta in video streaming sulla Eurobet Tv).
Ma questa è un’altra storia, restiamo sulle protagoniste di questa sfida infinita. Come già scritto dal veggente alla vigilia della partita di campionato, è impossibile non schierarsi quando si assiste all’incontro tra queste due squadre, che o si amano o si odiano. Meglio la faccia da bambino di Messi e l’irritante-magnifico tiki-taka (agognato riscatto di una generazione di non-alti) o quella da spaccone di Cristiano Ronaldo e l’approccio agonistico dell’alieno Mourinho (uno che, vuoi o non vuoi, ha cambiato il ruolo dell’allenatore nel calcio moderno)?
A voi la scelta, la costante assoluta e imparziale di queste recenti sfide è il gol, che poi è il fine ultimo del calcio. Negli ultimi 18 precedenti in tutte le competizioni (Liga, Coppa del Re, Supercoppa Spagnola e Champions League) soltanto in tre occasioni non hanno segnato almeno un gol tutte e due le squadre: l’ultima il 27 aprile 2011, semifinale di Champions League vinta 2-0 dal Barcellona al Santiago Bernabeu. Da allora Real Madrid e Barcellona nelle successive dieci partite hanno sempre segnato almeno un gol a testa, sono 37 in totale. In media quando si affrontano queste due squadre i gol segnati in totale sono quasi quattro. E stasera non dovrebbero smentirsi. Il Barcellona in Spagna in questa stagione su 27 partite disputate solo una volta ha segnato meno di due gol. Il Real Madrid sta accusando qualche problema in più nella Liga, altrimenti non si spiegherebbero i 15 punti di distacco dal Barcellona. Ma in casa non ha mai perso, segnando su 17 gare ufficiali 50 gol, che in media fanno 2.9 a partita.
Sul fronte formazioni, però, i problemi maggiori li ha il Real Madrid. Casillas e Pepe sono infortunati, Sergio Ramos e Fabio Coentrao squalificati. La difesa non sarà per questo motivo quella titolare, anzi. E così il Barcellona i suoi soliti due gol dovrebbe segnarli, con la squadra di Mourinho che però non vorrà di certo perdere la sua prima gara stagionale al Bernabeu proprio contro gli eterni rivali, e si fa affidamento su Cristiano Ronaldo per pareggiare almeno i conti.
Formazioni ufficiali:
REAL MADRID: Diego López, Essien, Arbeloa, Varane, Carvalho, X.Alonso, Khedira, Callejón, Cristiano Ronaldo, Benzema, Özil.
BARCELLONA: Pinto, Alves, Piqué, Puyol, Alba, Sergio, Xavi, Cesc, Iniesta, Messi, Pedro.
Questo contenuto è stato modificato 30 Gennaio 2013 20:32
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…