È un derby serbo che oltretutto vede di fronte due giocatrici che in passato hanno occupato la prima posizione della classifica mondiale. I rapporti tra Ana Ivanovic e Jelena Jankovic, a dire il vero, non sono mai stati molto buoni, anche se adesso entrambe dicono di essersi lasciate alle spalle ogni tensione. La Ivanovic è in vantaggio per 7-3 nel bilancio dei confronti diretti.
Ci sono due precedenti tra Sam Querrey e Stanislas Wawrinka. Entrambi i match sono stati molto combattuti, ma alla fine è sempre stato lo svizzero ad imporsi: 2-6, 7-5, 7-6 ad Indian Wells, nel 2009, e 7-6, 6-7, 7-5, 4-6, 6-4 agli Us Open, nel 2010. Probabilmente Wawrinka confermerà la sua tradizione favorevole anche in questo match di terzo turno degli Australian Open 2013.
Già al terzo turno del torneo si ritrovano l’una contro l’altra due delle migliori tenniste in circolazione. Venus Williams è stata condizionata da problemi di salute nell’ultimo anno e mezzo e ha inevitabilmente perso molte posizioni nel ranking WTA. Maria Sharapova, invece, è ancora ai vertici, e non ha ancora perso neanche un game in questi Australian Open: la russa ha liquidato con un duplice 6-0 sia Olga Puchkova, sia Misaki Doi.
Il 2006 fu l’anno in cui Marcos Baghdatis raggiunse la finale proprio agli Australian Open e arrivò ad occupare, pochi mesi dopo, l’ottava posizione del ranking mondiale. Il cipriota è sempre un giocatore pericoloso, in grado di esaltarsi nelle occasioni importanti, ma parte certamente sfavorito in vista del match contro David Ferrer.