In serie A2 la Gherardi SVI Città di Castello è già sicura della qualificazione alle semifinali della Coppa Italia mentre la lotta per i restanti tre posti è davvero agguerrita.
Monza è tornata a respirare dopo la prima vittoria dell’era Del Federico. Adesso secondo appuntamento casalingo per i lombardi che al PalaIper affrontano la Caffè Aiello Corigliano, formazione che da quando vede alla guida Giovanni Torchio non ha ancora perso un incontro facendo vittime illustri come Atripalda e Molfetta. Monza leggermente favorito.
Ortona non sta vivendo un momento facile: agli abruzzesi arrivano da tre stop consecutivi per 3 a 0 che hanno frenato la corsa della squadra di Lanci in classifica. Dall’altra parte della rete i laziali che hanno inanellato quattro vittorie di fila arrivando ad occupare l’attuale terza posizione e che hanno le carte in regola per firmare un colpaccio esterno.
Match ad alta tensione. Abbandonare la zona bassa della classifica è una priorità per l’Elettrosud Brolo e la Pallavolo Loreto avversarie in Sicilia in questo turno. I padroni di casa puntano alla vittoria sfruttando il fattore casalingo nel match contro la Pallavolo Loreto che, in ultima posizione, punta sul recupero di tutta la rosa per iniziare a riprendere punti e morale. Ma un successo esterno sembra difficile.
E’ la partita più importante della giornata: Città di Castello, ancora imbattuto in questo torneo, affronta la seconda della classe: la Sidigas Atripalda. Gli irpini, senza l’infortunato Antonio De Paola, proveranno ad espugnare la fortezza umbra per garantirsi la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia e proteggere la seconda piazza dagli attacchi di Sora, Ortona e Molfetta. Ma viene difficile pensare chela capolista cada proprio in casa.
In affanno ma alla ricerca di punti salvezza e del ritorno al successo dopo la sconfitta nell’ultimo turno a Reggio Emilia, la B-Chem Golden Plast Potenza Picena ospita la Exprivia Molfetta che invece arriva nelle Marche con la decisione di conquistare i tre punti e tentare l’assalto alle prime quattro posizioni della classifica. L’impressione è che i pugliesi possano spuntarla.
Non vive un momento semplice Reggio Emilia, alle prese con l’emergenza infortuni: non ci sarà Valerio Curti e molto probabilmente la formazione emiliana dovrà anche fare a meno sullo schiacciatore ucraino Andrii Diachkov (in recupero invece Michele Grassano da una distorsione al ginocchio rimediata nell’ultimo turno). Ma nonostante tutto questo Reggio parte favorita contro un Matera che proprio non riesce a risollevare la sua classifica.
Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 28, Sidigas Atripalda 23, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 21, Sieco Service Ortona 20, Exprivia Molfetta 19, Vero Volley Monza 17, Tonazzo Padova 17, Caffè Aiello Corigliano 15, Conad Reggio Emilia 13, Elettrosud Brolo 8, Coserplast Matera 7, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 6, Pallavolo Loreto 4.
1 incontro in più: Sieco Service Ortona, Tonazzo Padova
Questo contenuto è stato modificato 15 Dicembre 2012 10:59
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…