Solita lista lunghissima di partite nel giovedì di Europa League, ma in molti casi si tratterà di semplici amichevoli dal momento che molti gironi sono già decisi. Il veggente prova a fare il punto.
Sono poche le squadre ancora in corsa per la qualificazione, si tratta di Liverpool, Young Boys, Steaua Bucureşti, Stoccarda, Copenaghen, Basilea, Videoton, Tottenham e Panathinaikos FC. Partiamo da queste.
L’Anzhi è qualificato, anche se potrebbe essere raggiunto da Liverpool e Young Boys, dato che i russi finirebbero secondi dietro ai Reds in caso di classifica avulsa. Per scongiurare questo pericolo basterebbe un pareggio, che però sarebbe inutile per gli svizzeri, costretti a vincere per sperare. Lo Young Boys si qualificherà infatti solo se farà più punti del Liverpool impegnato contro l’Udinese. Con la doppia chance interna si dovrebbe stare relativamente tranquilli, dal momento che all’Anzhi basta il pareggio per essere sicuro del primato del girone. I russi si presenteranno all’appuntamento con numerose seconde linee, visto che domenica c’è il fondamentale match di campionato contro lo Zenit.
Lo Stoccarda è padrone del suo destino visto che si qualicherà in caso di vittoria. Contro il Molde già eliminato, la missione è ampiamente alla portata dei tedeschi che possono vantare una rosa superiore a quella dei norvegesi, il cui campionato è tra l’altro terminato il 18 novembre. Al team di Ole Gunnar Solskjaer, quindi, dovrebbe anche mancare il ritmo partita.
È uno dei pochi scontri diretti per la qualificazione, oggi. Il Copenaghen passerà il turno in caso di vittoria 1-0 o di successo con almeno due gol di scarto. Se ottenesse una vittoria di misura diversa dall’1-0, si qualificherebbe solo se lo Stoccarda perdesse o pareggiasse. Dall’altra parte, dunque, i rumeni proveranno a segnare quel gol che garantirebbe maggiore tranquillità, dal momento che a quel punto passerebbero il turno anche perdendo con un gol di scarto. Per questi motivi la gara sembra propendere verso il segno “over”.
Il Genk è qualificato e ha bisogno di un solo punto per vincere il girone. Il Basilea si qualificherebbe in caso di pareggio a causa dei migliori risultati nei confronti diretti con il Videoton (gol in trasferta). Difficile immaginare il Videoton vincente in casa dello Sporting Lisbona, pur già eliminato. Ma nel calcio mai dire mai e così Genk e Basilea, in attesa di conoscere news dal Portogallo, potrebbero disputare un primo tempo di attesa, col segno “X” molto probabile.
Lo Sporting Lisbona è in crisi nera e già eliminato da questa competizione; a sorpresa invece il Videoton può continuare a sognare, visto che si qualificherebbe in caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Basilea. Un po’ difficile, in verità, ma già arrivare fino all’ultima giornata con la possibilità di passare il turno è un piccolo miracolo per il Videoton. Sarebbe infatti la prima squadra ungherese a passare un girone in una competizione Uefa. Con queste motivazioni – e contro una squadra, al contrario, demotivata – almeno un gol dovrebbe arrivare. Anche perché all’andata il Videoton vinse addirittura 3-0.
Il Tottenham ha a disposizione due risultati su tre, dal momento che si qualificherebbe anche in caso di pareggio. Gli spurs hanno però nel mirino il primo posto e il sorpasso alla Lazio, motivo per cui punteranno a vincere. I greci dovranno giocare all’attacco, visto che un pareggio sarebbe completamente inutile. Soprattutto nel finale di gara, in caso di risultato ancora in bilico, gli ospiti proveranno a segnare magari anche scoprendosi. Motivo per cui si può scegliere l’over 1.5 secondo tempo, con il Tottenham in ogni caso largamente favorito.
Questo contenuto è stato modificato 6 Dicembre 2012 10:12
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…