Gli ultimi tre tornei disputati (quelli di Tokyo, Shanghai e Valencia) non lo avevano visto brillare. Evidentemente, però, l’aria di casa ha fatto bene a Gilles Simon, che a Parigi-Bércy si è presentato bene, battendo in due set sia Marcos Baghdatis, sia Victor Hanescu. Kei Nishikori è un avversario insidioso, ma il francese potrebbe spuntarla anche in questo match.
L’ottavo di finale tra Jo-Wilfried Tsonga, sesta testa di serie del tabellone, e Nicolas Almagro, undicesimo favorito del seeding, è particolarmente interessante. Il francese, che a Parigi-Bércy arrivò in finale nella passata stagione, parte favorito per due motivi: si trova più a suo agio sul cemento indoor e, soprattutto, ha vinto tutti e cinque i precedenti.
Per David Ferrer, uno dei giocatori più continui e solidi degli ultimi anni, l’esordio nel torneo di Parigi-Bércy è stato ottimo: lo spagnolo ha battuto il suo connazionale Marcel Granollers per 6-1, 6-3. Stanislas Wawrinka, prossimo avversario del numero 5 del mondo, ha sì vinto l’ultimo confronto diretto, ma prima ne aveva persi quattro di fila ed è complessivamente indietro per 5-3 nel bilancio dei precedenti.