Grande stagione per Agnieszka Radwanska: la polacca ha vinto tre tornei (Dubai, Miami e Bruxelles) e disputato la sua prima finale Slam in carriera, persa, peraltro con onore, contro Serena Williams a Wimbledon. Discorso differente per Petra Kvitova, che un anno fa sembrava lanciatissima ed invece non è riuscita a ripetere gli ottimi risultati del 2011.
Dimenticati i problemi di salute che l’avevano tormentata nella prima parte del 2011, Serena Williams è stata protagonista di un fantastico 2012: i trionfi ottenuti nel torneo di Wimbledon e nei Giochi Olimpici sono stati gli highlights di una stagione in cui la statunitense ha vinto anche altri tre titoli (Charleston, Madrid, Stanford). Inevitabile considerarla favorita contro Angelique Kerber.
Sara Errani è stata la più grande rivelazione tennistica dell’anno che sta per chiudersi: in dieci mesi, è salita dalla posizione numero 45 al settimo posto nel ranking WTA. La finale giocata al Roland Garros e i titoli vinti ad Acapulco, Barcellona, Budapest e Palermo resteranno indimenticabili. La prima sfida del Masters, però, è dura: Maria Sharapova l’ha già sconfitta piuttosto nettamente a Parigi.