La Serie A riparte con due anticipi da seguire: nel pomeriggio si affrontano le prime della classe e principali candidate alla vittoria dello scudetto. Poi, in serata, la sorprendente Lazio di Petkovic ospiterà il Milan, in difficoltà.
Se c’è una squadra che ha fatto soffrire la Juventus nel corso dell’ultimo anno e mezzo, questa è sicuramente il Napoli. Mettete da parte la sfida dello Juventus Stadium dello scorso anno, in cui i bianconeri travolsero un Napoli stanco e in una fase di appannamento. Stavolta sarà diverso, tutte e due le squadre sono al top. E la gara che ha aperto questa stagione, ovvero la finale di Supercoppa Italiana, prima di alcune discutibili decisioni arbitrali, ha fatto vedere nel primo tempo come i partenopei siano in grado di creare qualche problema ai bianconeri. Storari, che sostituirà l’infortunato Buffon, dovrà fare attenzione a Pandev e Hamsik, che alla Juventus in totale hanno già segnato rispettivamente sette e cinque gol. Conte, inoltre, in attacco ha Vucinic alle prese con l’influenza. Con ogni probabilità il montenegrino partirà dalla panchina.
Il Napoli, che in Supercoppa Italiana terminò in vantaggio per 2-1 il primo tempo, ha le caratteristiche giuste per mettere in difficoltà la Juventus con le ripartenze, sfruttando la velocità di Cavani. I bianconeri come al solito prenderanno in mano il pallino del gioco e si riverseranno col maggior numero possibile di uomini nella metà campo avversaria, spinti anche dallo stadio tutto esaurito. Ma proprio così potrebbero scoprire il fianco ed esporsi al contropiede del Napoli. Esempio lampante è il gol del “Matador” che aprì le marcature nella finale di Pechino.
Ricapitolando: possesso palla per la Juventus, in una gara che dovrebbe regalare “gol” e in cui il Napoli potrebbe anche fermare sul pareggio i campioni in carica. L’unico fattore che potrebbe giocare contro i partenopei, dopo le critiche all’arbitro per quanto accaduto ad agosto, è un eventuale complesso di persecuzione in caso di prime decisioni del direttore di gara sfavorevoli, che potrebbe aumentare il nervosismo e di conseguenza il numero di ammonizioni dei partenopei.
Probabili formazioni:
JUVENTUS: Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Quagliarella, Matri.
NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani.
Il Milan proverà a osare come ha fatto nella trasferta fortunata di San Pietroburgo. In questo momento, a causa dell’assenza di una precisa identità di gioco, Allegri prova a essere più spregiudicato, schierando contemporaneamente Emanuelson, Boateng, El Sharaawy e Pazzini. Contro la Lazio, però, tenere in mano il pallino del gioco potrebbe rivelarsi una mossa sbagliata, e la squadra di Petkovic lo ha confermato anche nella trasferta di Pescara. In fase difensiva tutti dietro la linea del pallone, e anche Klose va in pressing sui portatori di palla. Quando si riparte, il tedesco viene incontro ai centrocampisti che dialogano con lui e arrivano fino alla porta avversaria. E lo fanno senza sbavature, visto che la percentuale tra tiri in porta e gol realizzati è altissima.
Il Milan al momento ha una linea difensiva non da grande squadra. Abate conserva i soliti limiti quando c’è da chiudere, De Sciglio ha grande talento e corsa, ma potrebbe risentire il peso della fiducia accordatagli in una gara così delicata. E cosa scrivere di Yepes e Bonera quando l’anno scorso al loro posto c’erano Nesta e Thiago Silva? In questo momento della stagione, e in queste condizioni, coi rossoneri tra l’altro privi di Abbiati e Robinho, la doppia chance interna è il minimo che si possa pronosticare. Per provare a sfruttare il Power Bonus, si consiglia l’1/1 parziale/finale bancato a quota 4.10.
Probabili formazioni:
LAZIO: Marchetti; Konko, Biava, Dias, Lulic; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Mauri; Klose.
MILAN: Amelia; De Sciglio, Bonera, Yepes, Antonini; De Jong, Montolivo; Emanuelson, Boateng, El Sharaawy; Pazzini.
Questo contenuto è stato modificato 21 Ottobre 2012 11:21
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…