Florian Mayer è reduce da una settimana decisamente positiva: a Pechino, pochi giorni fa, ha raggiunto le semifinali, prima di arrendersi di fronte a Novak Djokovic. Bernard Tomic, invece, non sta attraversando un periodo brillante: il giovane australiano si arrenderà al suo esperto avversario?
Il 2012 era iniziato bene per Jurgen Melzer, capace di vincere il titolo a Memphis nel mese di febbraio: da allora, però, l’austriaco è entrato in un’incredibile spirale negativa e ha avuto un rendimento molto deludente. Anche Gilles Simon, suo primo avversario a Shanghai, ne approfitterà?
Come previsto, al primo turno del Masters 1000 di Shanghai, Marin Cilic si è sbarazzato di Lukasz Kubot, sconfitto con il punteggio di 7-5, 6-3. La decima testa di serie del tabellone sembra pronta a ripetersi contro Martin Klizan, già battuto quest’anno agli Us Open, nell’unico precedente in archivio.
Juan Monaco è una delle principali rivelazioni di questa stagione tennistica: l’argentino ha vinto quattro titoli, disputato un’altra finale e guadagnato l’accesso tra i top ten. Come se non bastasse, “Pico” è in vantaggio per 6-3 nel bilancio dei confronti diretti contro Fernando Verdasco.