Nello scorso mese di gennaio, a Hobart, Mona Barthel ha conquistato il primo titolo WTA della sua carriera. La ventiduenne giocatrice tedesca sta confermando le sue qualità a Québec City, dove è arrivata adi quarti di finale. Favorita su Barbora Zahlavova Strycova, già sconfitta in entrambi i precedenti, andati in scena a Copenaghen nel 2011 e a Parigi in questa stagione.
Agli Us Open, Anna Tatishvili ha disputato un gran torneo: battute Stephanie Foretz Gacon, Sorana Cirstea e Mandy Minella, ha raggiunto gli ottavi di finale a Flushing Meadows, prima di arrendersi a Vika Azarenka, poi arrivata ad un passo dal titolo. In Canada, nei quarti, la georgiana sembra avere buone possibilità di eliminare la belga Kirsten Filpkens.
Kristina Mladenovic è una giovane giocatrice molto interessante: classe 1993, ha origini serbe e risiede in Svizzera, ma è di nazionalità francese (è nata a Saint Pol sur Mer). In occasione dei recenti Us Open, ha superato due turni; ora, in Québec, sta continuando a stupire e va a caccia di un posto in semifinale. Riuscirà a superare anche Melanie Oudin?