Attuale numero 18 della classifica mondiale, Kei Nishikori ha compiuto notevoli progressi nell’ultimo anno e mezzo. Anche in questa edizione degli Us Open, il giapponese ha giocato molto bene fin qui, battendo nettamente Guido Andreozzi e Tim Smyczek. A questo punto, parte favorito contro Marin Cilic, che viceversa ha già richiato tantissimo nei primi due turni.
Due giorni fa, Roberta Vinci ha ribaltato una partita tutt’altro che semplice contro Yaroslava Shvedova, una delle rivelazioni di questa stagione tennistica femminile, soprattutto a livello Slam. Per arrivare alla seconda settimana del torneo, la giocatrice italiana deve eliminare Dominika Cibulkova, contro la quale ha vinto gli ultimi tre confronti diretti disputati.
Contro Carla Suarez Navarro, al secondo turno, Agnieszka Radwanska ha rischiato una clamorosa eliminazione: sotto di un set e di un break, però, ha reagito e rimontato, chiudendo per 6-0 al terzo. Il pericolo scampato potrebbe costituire un’iniezione di fiducia per la seconda giocatrice del mondo, in vista del match con Jelena Jankovic.
Le ultime settimane ci hanno finalmente restituito un Tomas Berdych in grado di esprimersi su alti livelli: dopo un paio di mesi molto deludenti, il ceco ha raggiunto la finale a Winston Salem e si è presentato in buone condizioni anche a Flushing Meadows. Il trend positivo proseguirà nel match che lo vedrà opposto a Sam Querrey?
Altri pronostici:
Fish – Simon 1
Kirilenko – Hlavackova 1
Kerber – Govortsova 2-0
Stephens – Ivanovic 2