Il torneo olimpico non è andato bene per Samantha Stosur, uscita di scena al primo turno per mano di Carla Suarez Navarro, riuscita a superarla per 10-8 al terzo set. La giocatrice australiana, vincitrice degli Us Open 2011 e semifinalista dell’ultima edizione del Roland Garros, cerca riscatto a Montreal: eliminata Simona Halep al primo turno, può ripetersi contro la ceca Lucie Safarova.
Chanelle Scheepers è approdata al secondo turno del torneo di Montreal, approfittando del ritiro di Flavia Pennetta, fermata da problemi fisici quando era in vantaggio per 4-1 nel primo set. Appare difficile che la ventottenne sudafricana possa uscire indenne anche dal confronto con Agnieszka Radwanska, protagonista di una buonissima stagione e recentemente finalista del torneo di Wimbledon.
Dopo una strepitosa prima parte di stagione, Sara Errani ha accusato un più che comprensibile calo di rendimento, dovuto anche al passaggio dalla terra battuta, sua superficie preferita in assoluto, ai campi rapidi, sui quali fatica un po’ di più. La giocatrice italiana, oltretutto, deve vedersela con Na Li, che l’ha sconfitta per quattro volte in altrettanti confronti diretti.