Il torneo olimpico di calcio è ormai alle battute finali. Delle squadre rimaste in corsa, solo una rimarrà senza medaglia. L’oro sembra nelle mani del Brasile, che affronta la Sud Corea, Giappone-Messico è l’altra semifinale, molto più equilibrata.
Giappone e Messico hanno raggiunto entrambe le semifinali delle Olimpiadi di calcio dopo 44 anni. I nipponici hanno avuto fin qui un percorso quasi netto. Tre vittorie (all’esordio contro la Spagna) e soltanto un pareggio, zero gol subiti e cinque realizzati. E’ una squadra che corre tanto, e bene, che riesce a coprire tutti gli spazi e a ripartire in modo pericoloso quando trova i varchi giusti. Il Messico, che ha vinto il recente torneo di Tolone, ha forse qualcosa in più sotto il profilo della tecnica individuale, basta pensare alla presenza in campo di Giovani Dos Santos. A maggior ragione trattandosi di una semifinale, sarà gara molto bloccata e considerata l’impermeabilità della retroguardia nipponica la scelta più giusta sembra essere quella dell’under, in una gara che potrebbe risolversi soltanto ai supplementari o addirittura ai rigori visto il massimo equilibrio, almeno sulla carta.
Probabili formazioni:
MESSICO: Corona, Jimenez, Salcido, Mier, Chavez, Reyes, Aquino, Enriquez, Fabian, Dos Santos, Peralta.
GIAPPONE: Gonda, Tokunaga, Ogihara, Sakai, Yoshida, Suzuki, Otsu, Higashi, Yamaguchi, Kiyotake, Nagai.
#
Una difesa troppo distratta, anche per l’atteggiamento tattico come spesso accade troppo offensivo, e nonostante la presenza in campo di Thiago Silva, è attualmente l’unico limite di questo super Brasile under 23. Una squadra stellare che sta confermando il talento dei suoi tanti tenori. A chi si chiedeva perché giocasse Leandro Damiao al posto di Pato, l’attaccante dell’Internacional ha risposto con una doppietta nell’ultima gara. La Corea del Sud, reduce dai faticosi supplementari della gara con la Gran Bretagna, vinta ai calci di rigori, dovrà probabilmente fare a meno del portiere Jung Sung-Ryong e del difensore Kim Chang-Soo. Verdeoro naturalmente favoriti, con “over” annesso, segno che si è verificato del resto in ogni gara del Brasile a questa Olimpiade.
Probabili formazioni:
SUD COREA: Lee. Oh, Yung, Y Kim, K Kim, B Kim, Ki, Koo, Han, Ji, Park.
BRASILE: Neto, Rafael, Juan, Thiago Silva, Marcelo, Sandro, Romulo, Oscar, Hulk, Damiao, Neymar.
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…