L’erba non è esattamente la superficie preferita da Juan Martin Del Potro, ma il giocatore argentino sa adattarsi bene anche su questi campi. Il nono giocatore della classifica mondiale, che al secondo turno ha fermato la corsa di Andreas Seppi, appare favorito anche nel match di ottavi di finale che lo vede opposto a Gilles Simon.
Nicolas Almagro ha affrontato Steve Darcis in tre occasioni e lo ha sempre sconfitto: nel 2009, agli Us Open, riuscì ad imporsi con il punteggio di 6-2, 6-4, 2-6, 7-6; nel 2010, al Roland Garros, vinse per 6-3, 6-0, 7-5; qualche mese fa, a Nizza, ha chiuso con un duplice 6-4. Lo spagnolo sembra pronto a calare il poker a Londra.
Poche settimane fa, proprio sui campi di Wimbledon, Sabine Lisicki è riuscita a sconfiggere Maria Sharapova e ad estrometterla dai Championships. Questa volta, però, l’esito del match dovrebbe essere differente: la russa, avanti complessivamente per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti, è pronta a prendersi la rivincita sulla tedesca, che nei primi due turni ha faticato molto.
Ha lasciato il tennis una prima volta nel 2007, tra poche settimane lo abbandonerà definitivamente. Kim Clijsters ha già annunciato che si ritirerà dopo gli Us Open, in programma a fine estate: quella di Londra, dunque, sarà la sua ultima Olimpiade. Nei giorni scorsi, la campionessa belga ha lasciato le briciole a Roberta Vinci e Carla Suarez Navarro. Eliminerà anche Ana Ivanovic, già sconfitta cinque volte in altrettanti precedenti?