Olimpiadi%3A+l%26%238217%3BItalia+punta+su+scherma+e+nuoto
ilveggenteit
/2012/07/23/olimpiadi-litalia-punta-su-scherma-e-nuoto/amp/

Olimpiadi: l’Italia punta su scherma e nuoto

Non solo quelli ma principalmente quelli. E poi tanta fiducia anche per doppio femminile di tennis, marcia, pallavolo, pallanuoto, ciclismo, pugilato, canottaggio e altro. Ecco un'analisi approfondita delle aspettative dell'Italia per Londra 2012.

Gli atleti italiani che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Londra 2012 saranno 292: 165 uomini e 127 donne. La rappresentanza femminile è del 43,5% rispetto al totale, un record per il nostro Paese. Le assenze più pesanti, per quanto riguarda la spedizione azzurra, sono quelle delle nazionali maschili di calcio e di basket, che non hanno centrato la qualificazione, e di Andrew Howe ed Antonietta Di Martino nell’atletica leggera: il primo, reduce da problemi fisici, non è riuscito ad ottenere il tempo minimo stabilito dalla Federazione per poter gareggiare nei 200 metri piani; Antonietta Di Martino, che avrebbe avuto ottime possibilità di salire sul podio nel salto in alto, è stata fermata da un infortunio, con annessi strascichi polemici.

MEDAGLIERE

Chiusa la parentesi dedicata a chi non ci sarà, occupiamoci degli atleti che saranno presenti nella capitale inglese e potrebbero regalarci soddisfazioni. A scherma e nuoto, i due sport dai quali ci attendiamo di più, dedichiamo un capitolo specifico. In tante altre discipline, comunque, l’Italia parte con grandi aspettative: dal doppio femminile di tennis, con la coppia formata da Sara Errani e Roberta Vinci, alla marcia, passando per la pallavolo, la pallanuoto, il ciclismo, il pugilato, il canottaggio, la canoa slalom, la ginnastica ritmica, il tiro a segno, il tiro a volo, il canottaggio e la vela, che vedrà Alessandra Sensini tra le protagoniste.

Il presidente del CONI, Gianni Petrucci, ha fissato l’obiettivo minimo a quota 25-26 medaglie. In linea con le sue previsioni, ma cercando di essere leggermente più ottimisti, ipotizziamo che l’Italia possa vincere tra le 26 e le 28 medaglie, chiudendo in ottava posizione.

NUMERO MEDAGLIE ITALIA: 26-28 • [ 4.40, # ]
POSIZIONAMENTO ITALIA NEL MEDAGLIERE: 8a • [ 4.50, Bwin ]

Valentina Vezzali nella scherma, Federica Pellegrini nel nuoto ed Alex Schwazer nella marcia puntano al gradino più alto del podio. Non sono i soli: tra i possibili candidati all’oro, infatti, ci sono Clemente Russo e Roberto Cammarelle nel pugilato, Elia Viviani e Giorgia Bronzini nel ciclismo (il primo nell’omnium su pista, la seconda nella corsa in linea su strada), Daniele Molmenti nella canoa slalom, Giovanni Pellielo nel tiro a volo, le “Farfalle” della ginnastica ritmica. Magari non tutti riusciranno nell’impresa, ma molti di loro dovrebbero confermare i pronostici, senza contare che potrebbero spuntare piacevoli sorprese in altre discipline. A Pechino le medaglie d’oro furono otto; chissà che, a Londra, il numero non possa crescere almeno di un’unità.

ORI ITALIA: 9 • [ 6.00, Bwin ]

Ancora sull’Italia alle Olimpiadi Londra 2012:

pronostici scherma e nuoto

SCHERMA

Gli azzurri gareggeranno nel ricordo di Edoardo Mangiarotti, schermidore scomparso lo scorso 25 maggio, all’età di 93 anni. Mangiarotti è l’atleta italiano più vincente nella storia dei Giochi Olimpici, con tredici medaglie conquistate tra il 1936 ed il 1960, così suddivise: sei ori, cinque argenti e due bronzi. La scherma, del resto, è tradizionalmente uno sport in grado di regalare grandi emozioni e memorabili successi a noi italiani. Valentina Vezzali, portabandiera della spedizione azzurra a Londra 2012, è la punta di diamante: è già salita sul gradino più alto del podio per cinque volte alle Olimpiadi e, dunque, con un ulteriore trionfo, eguaglierebbe proprio Mangiarotti per numero di ori olimpici vinti in carriera.

Nel fioretto, oltre che sulla Vezzali, si punta su Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca: medaglie possibili sia a livello individuale, sia nella gara a squadre, in cui sarà presente, come riserva, anche Ilaria Salvatori. Anche tra gli uomini, le speranze sono riposte principalmente nel fioretto. Basti pensare che un anno fa, in occasione dei Mondiali disputati a Catania, il podio fu tutto italiano, con Andrea Cassarà davanti a Valerio Aspromonte e Giorgio Avola. Quest’ultimo, però, a Londra sarà impegnato solo nella gara a squadre, peraltro come riserva: in campo individuale, al suo posto, ecco Andrea Baldini. Occhio anche alla spada, specialità nella quale si cimenterà Paolo Pizzo, campione del mondo in carica. Nella sciabola, spazio ad Aldo Montano: le condizioni fisiche del livornese non sono ottimali, a causa di un problema muscolare accusato nello scorso mese di giugno, ma qualità ed esperienza non sono in discussione. Tirando le somme, ci attendiamo nuovamente molte soddisfazioni dalla scherma: pronostichiamo più di cinque medaglie per l’Italia.

MEDAGLIE ITALIA NELLA SCHERMA: più di 5 • [ 1.60, Eurobet, Betclic ]

NUOTO

A Pechino l’Italia conquistò solo due medaglie nel nuoto. L’impressione è che le Olimpiadi di Londra possano sorridere maggiormente ai colori azzurri. L’atleta più attesa, ovviamente, è Federica Pellegrini, che vuole confermare l’oro conquistato quattro anni fa nei 200 metri stile libero e punta a far bene anche nei 400 stile libero. In campo maschile, invece, si punta principalmente su Filippo Magnini, Luca Dotto, Fabio Scozzoli e Gregorio Paltrinieri. Magnini è tornato su alti livelli di rendimento negli ultimi tempi, dopo alcune stagioni difficili: due mesi fa, a Debrecen, ha vinto l’oro europeo nei 100 metri stile libero, ed ora insegue una medaglia a cinque cerchi. Dotto ha avuto problemi fisici negli ultimi mesi, ma va ricordato che nel 2011, ai Mondiali di Shanghai, riuscì a conquistare l’argento nei 50 metri stile libero. Scozzoli gareggerà nei 100 metri rana, specialità in cui è campione europeo e vicecampione mondiale in carica, mentre Paltrinieri rappresenta il nuovo che avanza: classe 1994, a maggio ha stupito tutti conquistando il titolo continentale nei 1500 metri stile libero. Per quanto riguarda le staffette, podio possibile per la 4×200 stile libero femminile, oltre che per la 4×100 mista e la 4×100 stile libero maschili. In conclusione, pronostichiamo più di tre medaglie per l’Italia nel nuoto in vasca.

MEDAGLIE ITALIA NEL NUOTO IN VASCA: più di 3 • [ 2.15, Eurobet ]

Questo contenuto è stato modificato 30 Luglio 2012 11:43

Articoli recenti

Questo Gratta e vinci è una garanzia: ancora una conferma

Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…

1 ora fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di sabato 18 gennaio 2025

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…

2 ore fa

Pronostico Cagliari-Lecce: i precedenti svelano il finale

Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…

3 ore fa

Annuncio shock dagli Australian Open: addio Sinner

Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…

5 ore fa

Pronostico Getafe-Barcellona: gol agli antipodi, svelato il motivo

Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…

10 ore fa

I pronostici di sabato 18 gennaio: Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1

I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…

12 ore fa