Oggi prende il via la seconda giornata della fase a gironi, si parte naturalmente dal gruppo A, quello dei padroni di casa della Polonia che scenderanno in campo nella seconda gara. Perché alle 18 ad aprire i battenti ci saranno Grecia e Repubblica Ceca, già un’ultima spiaggia
Gli ellenici, che a fine primo tempo sembravano condannati alla sconfitta contro la Polonia, sotto di un gol e in inferiorità numerica, hanno dimostrato la solita grande generosità rimontando e sfiorando addirittura il successo. I cechi sono stati travolti dalla Russia, anche se nella prima parte di gara si erano fatti apprezzare per spirito di iniziativa. Il limite principale di tutte e due le squadre è l’assenza di un bomber di razza. Da una parte Santos si affida a bene tre giocatori offensivi come Salpingidis, Gekas e Samaras, che però partecipano attivamente alla fase difensiva e sono poco lucidi sotto rete. Il primo, Salpingidis, è apparso il più vivace nella prima gara ma è anche vero che era fresco perché appena entrato. Dall’altra parte Baros è stato impalpabile all’esordio e sarà sostituito probabilmente da Pekhart, giovane che quanto meno avrà più voglia, ma che nell’ultima stagione al Norimberga ha segnato poco. Tutte e due le squadre costruiscono ma non finalizzano, motivo per cui la base sembra essere il segno “under”, anche perché tutti e tre i precedenti tra le due nazionali sono terminati nei 90′ col risultato di 0-0. Se proprio c’è una favorita, questa è la Repubblica Ceca, ma è meglio coprirsi con la doppia chance.
# gratuito di 5 euro senza versamento offerto da Paddypower e # su Grecia-Repubblica Ceca!
I PRECEDENTI
I precedenti assoluti tra le nazionali maggiori dei due paesi sono 3 (1 nelle fasi finali degli Europei e 2 in amichevole) con la Repubblica Ceca che finora non ha mai vinto: 1 successo della Grecia (1-0 dopo i tempi supplementari ad Oporto, nelle fasi finali di Euro 2004, in semifinale, unica gara al silver-goal nella storia degli Europei) e 2 pareggi (entrambi per 0-0). I cechi – dunque – non hanno mai segnato contro gli ellenici nei 285′ in questione, primo tempo supplementare incluso nella gara di Euro 2004.
L’ARBITRO
Il francese Lannoy è l’arbitro più anziano tra i 12 prescelti per Euro 2012, avendo da compiere 43 anni nel prossimo mese di settembre. Lannoy sarà il primo arbitro con 2 presenze ad Euro 2012 dopo aver diretto Germania-Portogallo 1-0 sabato scorso (in cui ha tirato fuori 4 cartellini gialli). E’ invece all’esordio con le nazionali maggiori di Grecia e Repubblica Ceca. In stagione Lannoy, prima dell’inizio dell’Europeo, ha comminato 156 ammonizioni in 33 incontri (4,72 in media a partita), e 10 espulsioni di cui ben 7 dirette. Solo 3 i rigori assegnati.
AMMONITI E POSSESSO PALLA
Probabili formazioni:
GRECIA: Chalkias, Torosidis, Malezas, K. Papadopoulos, Holebas, Maniatis, Katsouranis, Karagounis, Salpingidis, Gekas, Samaras.
Questo contenuto è stato modificato 12 Giugno 2012 16:05
Jannik Sinner, c'è voluto del tempo ma la verità, adesso, è saltata fuori: qualcuno ci…
Così Matteo Berrettini ha sorpreso tutti prendendo una decisione abbastanza controversa: lo ha fatto per…
L'inaspettato colpo di scena last minute ha sparigliato le carte: è Jannik Sinner il vero…
Jannik Sinner, è giunto il momento di vuotare il sacco e di raccontare tutta la…
Jannik Sinner, la Francia epicentro di questo nuovo ed inaspettato "terremoto": ecco cosa sta succedendo…
Pronostici Montecarlo, è questa la situazione alla vigilia del primo Masters 1000 dell'anno sulla terra…