Questa sera si assegna l’Europa League, e a vincerla sarà sicuramente una squadra spagnola. Ma chi sarà a trionfare nel derby tra l’Atletico Madrid di Simeone e l’Athletic Bilbao di Bielsa?
Numerose le variabili da tenere in conto nel pronosticare questa gara davvero equilibrata. Si parte da un dato davvero significativo, quello dell’Atletico Madrid che in questa competizione ha saputo mettere in fila ben undici vittorie di fila. Un record non da poco per i colchoneros che possono anche contare sull’apporto di Falcao, capocannoniere della squadra che in questa competizione sa esaltarsi. L’ha già vinta lo scorso anno con la maglia del Porto, segnando in finale il diciassettesimo gol, mentre in questa stagione è fermo “solo” a dieci. Dall’altra parte c’è una squadra che pur non avendo un simile rendimento sotto un profilo dei risultati, lo ha relativamente ai gol. Sono sei gli “over” di fila messi a segno dai baschi, che hanno segnato almeno due reti in cinque delle ultime sei partite di Europa League. Insomma, col Bilbao di Bielsa in campo non ci si annoia mai.
TATTICHE E FORMAZIONI
Simeone manda in campo la sua squadra col 4-2-3-1. NOn sarà dell’incontro rispetto alla formazione tipo, il centrocampista ex Juventus Tiago, squalificato dopo aver ricevuto un cartellino rosso nel match di ritorno delle semifinali col Valencia. Sarà con ogni probabilità Mario Suarez a prendere il suo posto al fianco di Gabi sulla mediana. Per il resto non ci sono problemi di formazione, difesa titolare, trequarti idem con Arda Turan, Diego e Adrian alle spalle di Falcao. L’unico problema è che Simeone rispetto a Bielsa nell’ultimo turno di Liga non ha potuto far riposare i suoi titolari, perché attesi da un match fondamentale contro il Malaga, tra l’altro vinto. Il Bilbao sarà più fresco e potrà quindi sfruttare la sua solita intensità di gioco, tipica degli schemi del “Loco” Bielsa che manderà in campo un 4-3-3 come al solito propositivo con Herrera, Iturraspe e Do Marcos a centrocampo e il tridente delle meraviglie Muniain-Susaeta-Llorente. Per il Bilbao la fame e la voglia di affermarsi sarà tanta, perché sarebbe il primo trofeo dal lontano 1984, il primo in assoluto in ambito europeo. Un appuntamento con la storia da non fallire assolutamente.
Probabili formazioni:
ATLETICO MADRID: Courtois, Juanfran, Godin, Miranda, Filipe, Mario Suarez, Gabi, Adrian, Diego, Arda Turan – Falcao.
BILBAO: Iraizoz – Iraola, Javi Martinez, Amorebieta, Aurtenetxe, Iturraspe, Susaeta, De Marcos, Ander Herrera, F. Llorente, Iker Muniain.
Questo contenuto è stato modificato 9 Maggio 2012 11:14
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…