La clamorosa sconfitta del Manchester United nel turno infrasettimanale ha fatto riaprire di colpo la corsa al titolo che vede comunque i red devils favoriti. Il City, che ha lo scontro diretto in casa, vuole però provarci fino in fondo.
Il Manchester City in casa ha un rendimento di gran lunga migliore di quello in trasferta, e su questo non ci piove. Ma la gara d’andata vinta 5-1 sul Norwich ha dimostrato come tra le due squadre ci sia un abisso da un punto di vista tecnico e di qualità individuale. E il fattore campo da solo non dovrebbe bastare per sconvolgere gli equilibri, sebbene i canaries vadano rispettati per come ultimamente siano riusciti nell’ennesima impresa, battere il Tottenham a domicilio. L’arma in più di Mancini è Silva, tornato ai livelli della prima parte di stagione. Se gira lo spagnolo, decisivo nell’ultimo passaggio, gira tutta la squadra. E dopo tutte le figuracce raccolte in trasferta a questo giro la concentrazione dei citizens sarà massima. In più, senza Balotelli in campo, non ci sarà il rischio di colpi di testa.
Probabili formazioni:
NORWICH: Ruddy, Drury, R Bennett, Ward, Martin, Pilkington, Johnson, Howson, E Bennett, Holt, Morison.
MANCHESTER CITY: Hart, Richards, Kompany, Lescott, Clichy, Barry, De Jong, Silva, Aguero, Nasri, Tevez.
Ormai il Wolverhampton dopo l’ennesima sconfitta con l’Arsenal, la settima consecutiva, ha detto addio alla Premier League. Non per questo, come da trazione in Inghilterra, le squadre già retrocesse mettono i remi in barca. Ma il Sunderland ha una squadra nettamente superiore e non dovrebbe fallire l’appuntamento coi tre punti. La classifica le permette addirittura di sognare la settima posizione.
Probabili formazioni:
SUNDERLAND: Mignolet; Bardsley, Kilgallon, Turner, Colback; Larsson, Gardner, Cattermole, McClean; Sessegnon, Bendtner.
WOLVES: Hennessey; Zubar, Stearman, Berra, Ward; Kightly, Henry, Davis, Jarvis; Doyle, Fletcher.
Pericolosa la parabola discendente dello Swansea che è alle prese col suo peggior momento in questa Premier League con quattro sconfitte di fila. Il fatto di trovarsi per la prima volta in una situazione di “crisi” potrebbe giocare a sfavore della matricola gallese che comunque a quota 39 punti ha la salvezza in tasca. Salvezza che invece il Blackburn, penultimo in classifica deve provare a conquistare, nonostante una difesa colabrodo che in stagione ha mantenuto la porta inviolata soltanto in due occasioni. E’ per questo motivo che il “gol” sembra il pronostico più probabile.
Probabili formazioni:
SWANSEA: Vorm, Williams, Taylor, Caulker, Rangel, Britton, Dyer, Allen, Sigurdsson, Sinclair, Graham.
BLACKBURN: Robinson, Orr, Dann, Hanley, Martin Olsson, Formica, Nzonzi, Dunn, Pedersen, Hoilett, Yakubu.
Fosse soltanto per il rendimento casalingo, il West Brom sarebbe in piena lotta per non retrocedere. Nove sconfitte sono davvero tante. Per fortuna di Hogdson, il rendimento esterno è stato eccellente e per questo motivo a quota 39 la salvezza è ad un passo. Il Qpr ha vinto due delle ultime tre gare, in cui la sconfitta è arrivata per mano del Manchester United, ed è apparso in ripresa. La squadra di Hughes può sfruttare le tante assenze tra i rivali (Thomas, Morrison, Fulop, Reid, Gera) per centrare un colpaccio che vorrebbe dire salvezza più vicina.
Probabili formazioni:
WEST BROM: Foster, Jones, McAuley, Olsson, Ridgewell, Scharner, Mulumbu, Andrews, Brunt, Odemwingie, Fortune.
BLACKBURN: Kenny, Hill, Taiwo, Ferdinand, Onuoha, Diakite, Taarabt, Derry, Barton, Mackie, Zamora.