Ultima giornata in serie A2 tutta al sabato. Due verdetti già emessi prima delle ultime schiacciate della stagione regolare: la Sir Safety Perugia, con i tre punti conquistati domenica scorsa a Corigliano, è promossa in Serie A1; salutano invece la serie cadetta la Cassa Rurale Cantù e la Sidigas Atripalda.
Loreto vuole chiudere all’ottavo posto questa regular season ma per farlo dovrà riuscire a mettere al tappeto un avversario duro come Molfetta. La formazione pugliese è terza in classifica e decisa a lottare anche in questo match per chiudere in seconda posizione la stagione regolare.
Cantù saluta la serie A1 con il match casalingo che la vede opposta alla Caffè Aiello Corigliano, stabile in undicesima posizione e pronta ad affrontare gli ottavi dei playoff promozione. I padroni di casa daranno il massimo per riuscire a vincere questo match, dando l’arrivederci così alla A1 nel migliore dei modi.
Abbandonato il sogno della promozione diretta nella massima serie, la BCC-NEP Castellana Grotte chiude la Regular Season davanti al proprio pubblico e con il secondo posto da difendere, affrontando la NGM Mobile Santa Croce, squadra che comunque giocherà con l’intenzione di migliorare il proprio piazzamento in classifica.
Con la promozione in tasca, la squadra umbra affronta l’ultima gara di questa trionfale stagione con il pensiero di voler dare un’altra gioia al proprio pubblico. Proverà a rovinar loro la festa l’Edilesse Conad Reggio Emilia, che si prepara alla corsa salvezza nei Play Out.
Genova ha cambiato allenatore in settimana e il nuovo coach, Bertoli, vorrà senz’altro esordire con un successo pieno in casa in vista dei playoff. L’avversario di turno è un Club Italia Roma, deciso ad ottenere i tre punti per entrare nei Play Out direttamente dalla fase finale, saltando la serie di Semifinale contro Reggio Emilia.
Uno dei match più incerti del weekend: la CheBanca! Milano può ancora scalare la classifica di due posizioni, tentando il sorpasso su Sora e Segrate, mentre la Gherardi SVI Città di Castello può ancora sperare nel terzo posto finale. Sarà un duello fino all’ultimo pallone.
Troppo diverse le motivazioni dei due team per pensare che Sora non farà bottino pieno: i laziali infatti sono ancora in corsa per il quinto posto e dunque hanno intenzione di battere un Atripalda già retrocesso da una settimana ma che comunque farà del suo meglio per onorare l’impegno.
Una partita fondamentale per entrambe. I padroni di casa devono conquistare la vittoria, e sperare nella sconfitta del Club Italia, per salire in 12a piazza ed iniziare i playout direttamente dalla serie di Finale. Con lo stesso obiettivo, ma per i playoff, la squadra di Eccheli deve vincere il match con qualsiasi risultato per assicurarsi il quinto posto e il vantaggio di partire 1 a 0 nei quarti di finale.