Si conclude domenica 1 aprile la Regular Season della Serie A1 Sustenium. Tutte in contemporanea alle ore 18, le partite della 13a giornata si affacciano sui campi di gara gravate dal vuoto lasciato dalle premature scomparse di Vigor Bovolenta e Roberto Rondoni, rispetto ai quali il mondo del volley avrà sempre un debito.
La Lube Macerata deve sfruttare nel migliore dei modi questo turno casalingo: con un successo sulla Marmi Lanza Verona infatti sarebbe matematico il secondo posto alle spalle dell’Itas Diatec. I padroni di casa non faranno sconti, sulla carta sono superiori.
Questo match mette in palio punti importanti per decidere le posizioni in griglia playoff. Cuneo, per arrivare secondo, deve fare bottino pieno e sperare in un passo falso di Macerata (difficile). Modena deve conoscere quale sarà il risultato di Piacenza per conoscere il proprio destino: se vince arriverà quinta, ma potrebbe arrivarci anche nel caso in cui gli emiliani perderanno contro San Giustino.
L’Itas Diatec ormai da tempo è sicuro del primo posto in classifica, ma non ha regalato mai nulla e non lo farà nemmeno contro l’Andreoli Latina, che potrebbe perdere posizioni nella griglia playoff. I padroni di casa, se riusciranno a tenere alta la concentrazione, sono imbattibili.
Una partita dall’esito pressochè scontato, visto che il Ravenna è già matematicamente retrocesso da tempo. Fermare la marcia di Belluno, anche se questo match non influisce sulla classifica, sarà duro. I padroni di casa punteranno sull’orgoglio: vorranno vincere per salutare nel migliore dei modi l’A1.
Uno scontro molto importante soprattutto per la Tonno Callipo, considerando che qualsiasi risultato maturerà sul campo l’Acqua Paradiso terminerà la regular season in settima posizione. I calabresi devono vincere invece per arrivare il più in alto possibile.
Piacenza attualmente è sesto e non potrà essere raggiunto dall’Acqua Paradiso. Ma gli emiliani potrebbero agganciare e superare Modena in classifica. Uno stimolo importante, anche se San Giustino non ha alternative. Deve vincere per ottenere la salvezza, altrimenti, in caso di vittoria di Padova, potrebbe retrocedere.
Roma è già sicura del posto playoff, ma il suo piazzamento dipende da questa partita sul campo di un Padova che non ha grosse alternative: deve vincere e sperare in un passo falso di San Giustino o Verona per ottenere la salvezza. Il parquet dei veneti sarà bollente, ma basterà?