Poteva esserci il Napoli, e invece c’è il Chelsea a giocare i quarti di finale col Benfica. I blues in questa edizione sembrano avere la dea bendata dalla loro parte, ma occhio al fattore trasferta. Lontano da Stamford Bridge nemmeno una vittoria in Champions in stagione.
Trasferta da prendere con le molle per il Chelsea, che, irresistibile a Stamford Bridge, in Champions nel corso di questa stagione fuori dall’Inghilterra non ha mai vinto, subendo sempre almeno un gol, e un motivo dovrà pure esserci. Dopo l’1-1 del Mestalla, che vista la difficoltà del campo è un risultato comunque positivo, stesso risultato, stavolta deludente, in Belgio col Genk. Poi la sconfitta per 2-1 a Lerverkusen e il 3-1 del San Paolo contro il Napoli. Queste sono tutte partite dell’era Villas Boas, è vero, ma anche con Di Matteo alla prima gara fuori Londra in Premier è arrivata la sconfitta, 2-1 col Manchester City. Quanto meno c’è la costante del gol segnato, che in ottica doppio confronto è sempre un vantaggio.
Il Benfica, che in campionato è terzo distanziato di appena due punti dalla capolista Braga e quindi in piena corsa per il titolo, tra le mura amiche in Champions fin qui ha ottenuto due pareggi (con Manchester United e Basilea) e due vittorie (su Otelul Galati e Zenit), andando sempre in rete. Ma del resto in 38 gare ufficiali disputate nel corso di questa stagione, il Benfica soltanto in tre occasioni è rimasto a secco. Le statistiche lasciano pensare ad una gara da “gol”, col Benfica che parte leggermente favorito.
TATTICHE E FORMAZIONI
Nel Benfica c’è una sola assenza, ma è pesantissima dal momento che si tratta del migliore difensore a disposizione, ovvero Garay. Per il resto 4-1-4-1, schema che può sembrare guardingo ma che anzi è molto offensivo, visto che sulla linea dei centrocampisti ci sono soltanto giocatori d’attacco come Gaitan, Witsel e Aimar. Chelsea al gran completo. Nel 4-2-3-1 di Di Matteo in difesa Cahill parte favorito su David Luiz, ex dell’incontro, mentre sulla linea dei trequartisti in tre si giocano una maglia: Meireles, Fernando Torres (che in ogni caso entrerebbe poi nella ripresa) e Sturridge
Probabili formazioni:
BENFICA: Artur, Maxi Pereira, Luisao, Jardel, Emerson, Javi Garcia, Gaitan, Witsel, Bruno Cesar, Aimar, Cardozo.
CHELSEA: Cech, Ivanovic, Cahill, Terry, A.Cole, Mikel, Lampard, Ramires, Mata, Sturridge, Drogba.
Questo contenuto è stato modificato 27 Marzo 2012 10:56
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…