Le due squadre vanno a caccia di un piazzamento utile per la qualificazione alla prossima Champions, attualmente occupato dal Lille: favorite contro Sochaux ed Auxerre. Analizziamo, inoltre, Ajaccio-Lorient, Montpellier-Saint Etienne e Psg-Bordeaux.
L’Ajaccio ed il Lorient possono vantare (si fa per dire) due degli attacchi meno prolifici dell’intera Ligue 1: trenta reti all’attivo per la formazione di Pantaloni, addirittura tre in meno per quella di Gourcuff. Probabile, insomma, una sfida avara di gol, anche perché sono in palio punti pesanti in chiave salvezza.
Probabili formazioni:
AJACCIO: Ochoa, Poulard, Lippini, Bouhours, Medjani, André, Pierazzi, Cavalli, Lasne, Ilan, Eduardo.
LORIENT: Audard, Koné, Romao, Ecuele Manga, Mareque, Gassama, Mvuemba, Jouffre, Emeghara, Aliadière, Monnet-Paquet.
L’Olympique Lyonnais sta provando a salvare in qualche modo una stagione complessivamente negativa: fuori dalla lotta per il titolo e dalla Champions League, la squadra di Garde è comunque in semifinale di Coppa di Francia ed ancora in corsa per il terzo posto, attualmente occupato dal Lille. Per continuare ad inseguire quest’ultimo obiettivo, serve una vittoria contro il Sochaux, attualmente penultimo.
Probabili formazioni:
LIONE: Lloris, Cris, Koné, Réveillère, Dabo, Kallstrom, Grénier, Gonalons, Lisandro, Bastos, Lacazette.
SOCHAUX: Richert, Corchia, Banana, Nogueira, Sauget, Boudebouz, Martin, Poujol, Lopy, Camara, Butin.
Sabato scorso, sul campo del Nancy, il Montpellier ha perso inaspettatamente per 1-0: una sconfitta sorprendente, che però non toglie nulla ad una stagione strepitosa, come dimostra il secondo posto in classifica, ad appena due punti dalla vetta. La marcia potrebbe riprendere contro il Saint Etienne: in casa, del resto, gli uomini di Girard vantano un bilancio di dodici successi, un pareggio ed una sola sconfitta in questo campionato.
Probabili formazioni:
MONTPELLIER: Jourdren, Bocaly, Yanga-Mbiwa, Jeunechamp, Bedimo, Marveaux, Ait Fana, Cabella, Saihi, Utaka, Giroud.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Zouma, Marchal, Ghoulam, Ebodo, Batlles, Clément, Guilavogui, Sako, Aubameyang, Gradel.
Turno potenzialmente favorevole per il Tolosa: la squadra allenata da Casanova, che è a soli tre punti dal terzo posto in classifica e dalla
qualificazione ai play-off di Champions, ospita l’Auxerre, fanalino di coda della classifica. Vittoria a portata di mano, magari con il solito “under”, pressoché immancabile nelle partite del Tolosa.
Probabili formazioni:
TOLOSA: Ahamada, Congré, Mbengue, Aurier, Abdennour, Machado, Didot, Regattin, Sissoko, Tabanou, Rivière.
AUXERRE: Sorin, Hengbart, Boly, Grichting, Dudka, Kapo, Mandjeck, Cissé, Traoré, Oliech, Contout.
In settimana, Carlo Ancelotti ha dovuto incassare la sua prima sconfitta ufficiale da quando siede sulla panchina del Paris Saint-Germain: 3-1 contro l’Olympique Lyonnais, con tanto di eliminazione dalla Coppa di Francia. La capolista, che ospita il Bordeaux, cerca il riscatto in campionato. Attenzione ad un dato: la squadra della Capitale è reduce da cinque segni “gol” consecutivi in Ligue 1.
Probabili formazioni:
PSG: Sirigu, Ceara, Sakho, Tiéné, Alex, Matuidi, Pastore, Thiago Motta, Ménez, Hoarau, Gameiro.
BORDEAUX: Carrasso, Ciani, Sané, Mariano, Planus, Trémoulinas, N’Guemo, Plasil, Seric, Gouffran, Maurice-Belay.