Con la qualificazione già in tasca, dopo la vittoria per 3-1 centrata in trasferta, il Barcellona ospita il Bayer Leverkusen col solo obiettivo di fare divertire i propri tifosi senza rischiare cali di tensione pericolosi.
L’andamento della gara dovrebbe essere molto simile a quella che il Bayer Leverkusen ha vinto sabato contro il Bayern Monaco per 2-0. Le “aspirine”, ben conoscendo l’attuale fragilità difensiva dei bavaresi, hanno disputato una partita molto accorta in fase difensiva con pressing intenso solo a partire dal centrocampo. Nei momenti in cui si recuperava il pallone, subito verticalizzazioni mirate a premiare la velocità di Schurrle e Kiessling. Caratteristiche di gioco e dei singoli potrebbero creare grattacapi alla difesa del Barcellona, che soprattutto in casa viene schierata altissima, fino quasi alla linea di centrocampo, e che per questa gara sarà priva di Puyol, ancora colonna portante dal momento che il rendimento di Piqué rispetto agli anni passati si è abbassato di parecchio. Questo, però, tenendo ben presente che difendere contro il Barcellona è missione impossibile. Già contro il Bayern Monaco è stato un caso che il Bayer non abbia concesso reti, spesso per l’imprecisione degli attaccanti avversari. Qui c’è Messi, che è reduce da una tripletta con la nazionale. Come dire, un’altra storia.
TATTICHE E FORMAZIONI
Come accennato sopra, non sono pochi gli indisponibili in casa Barcellona: Puyol, Villa, Sanchez, Abidal, Afellay, Fontas, Thiago Alcantara. Assenze che costringono Guardiola a schierare una formazione ancora più offensiva, con Adriano terzino sinistro, Mascherano arretrato in difesa e Iniesta nel centrocampo a tre. Lo schema tattico di partenza sarà il 4-3-3 in cui il centravanti sarà, come disse una volta in una conferenza stampa il tecnico spagnolo, lo “spazio”. Nessun punto di riferimento, e fitta serie di passaggi per arrivare fino in porta. Il Bayer ripresenterà la formazione che sabato ha battuto il Bayer Leverkusen. Sempre indisponibili i lungodegenti Ballack, Barnetta, Adler e Da Costa, lo scherma sarà il 4-2-3-1 con, da destra a sinista, Schwaab, Friedrich, Toprak e Kadlec in difesa, Bender e Reinartz sulla mediana, Schurrle, Renato Augusto e Castro sulla trequarti, Kiessling unica punta.
Probabili formazioni:
BARCELLONA: Valdes, Dani Alves, Mascherano, Piquè, Adriano, Xavi, Busquets, Iniesta, Fabregas, Messi, Pedro.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Schwaab, Friedrich, Toprak, Kadlec, Reinartz, Bender, Castro, Renato Augusto, Schurrle, Kiessling.
Questo contenuto è stato modificato 7 Marzo 2012 12:34
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…