Otto squadre per quattro posti. Chi vince vola al PalaLottomatica di Roma nel weekend del 18 e 19 febbraio 2012 per la Del Monte Coppa Italia Serie A1 Final Four. Si gioca stasera.
Una sfida che sulla carta dovrebbe avere un esito scontato. La Lube Banca Marche Macerata e la M. Roma Volley dopo dieci giorni dal match di Ccampionato (vittoria di Macerata per 3-0), si incontrano nuovamente al PalaFontescodella non per i tre punti ma per l’accesso alla Final Four che la squadra capitolina vorrebbe disputare davanti al proprio pubblico. Macerata dovrebbe avere vita facile, ma mai dire mai.
Una di fronte all’altra solo tre giorni fa, Casa Modena e Acqua Paradiso Monza Brianza si ritrovano nuovamente, ma questa volta al PalaCasaModena. In campionato il doppio confronto tra le due formazioni ha visto rispettare nettamente il fattore campo, con la vittoria degli emiliani all’andata a Modena (3-0) e il successo pieno dei lombardi a Monza al ritorno (3-0). Detentrice di ben 10 Coppa Italia, Casa Modena vuole rialzare il trofeo a distanza di 14 anni dall’ultima affermazione (1998 in Finale contro Cuneo) mentre l’Acqua Paradiso Monza cerca il primo successo della propria storia in questa manifestazione.
Altra gara con un pronostico che pare semplice da fare. L’Itas Diatec Trentino ospita i calabresi della Tonno Callipo Vibo Valentia. Periodo positivo per i trentini che dopo aver conquistato il primo posto nel proprio girone in Champions League, hanno ritrovato la vetta della classifica domenica scorsa imponendosi pcontro la Fidia Padova. Più difficile invece il momento della Tonno Callipo Vibo Valentia che, senza la regia di Manuel Coscione, è stata stoppata negli ultimi due turni da Cuneo e Belluno, ma non per questo non giocherà al massimo delle proprie possibilità per accedere alla Final Four dove manca dal 2005, anno in cui arrivò fino alla Finale.
Piacenza ha bisogno di punti, visto che annaspa nei bassifondi della graduatoria. Ma il calendario non dà una mano alla Copra, che deve vedersela con Macerata. Gli ospiti, primi in classifica insieme all’Itas Diatec, non vorranno certo perdere questo privilegio del primo posto e dunque partono nettamente con i favori del pronostico.
Terza contro sesta al termine del girone di andata, le due squadre si presentano a questo match entrambe reduci da una trasferta, dal risultato differente, in Campionato. I piemontesi, vincitori dell’ultima edizione della Coppa Italia, sono caduti al tie break nel match contro la M. Roma Volley mentre i veneti, che non vincono il trofeo dal 2007, sono andati a strappare tre punti sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia. Potrebbe anche finire al quinto, visto il momento non brillantissimo dei piemontesi.