La sfida più attesa della diciottesima giornata del massimo campionato francese vede di fronte la squadra di Kombouaré e quella di Garcia. Occhio, inoltre, a Marsiglia-Lorient, Montpellier-Tolosa, Lione-Evian ed Ajaccio-Rennes.
Il pareggio senza reti contro il Bordeaux ha rappresentato una piccola frenata per l’Olympique Marsiglia, che vive comunque una fase complessivamente positiva. Gli uomini di Deschamps appaiono largamente favoriti nel match casalingo con il Lorient, formazione che ha perso le ultime quattro partite giocate in trasferta.
Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Mandanda, Azpilicueta, Nkoulou, Traoré, Diawara, Diarra, Cheyrou, Amalfitano, Valbuena, Rémy, Ayew.
LORIENT: Audard, Koné, Marèque, Baca, Romao, Mvuemba, Jouffre, Coutadeur, Sunu, Ecuele Manga, Monnet-Paquet.
Nello scorso fine settimana, la striscia positiva del Montpellier si è interrotta abbastanza inaspettatamente: la squadra allenata da Girard è stata sconfitta sul campo del Valenciennes, ma ora ha l’opportunità di rifarsi in casa, dove finora ha raccolto ben ventuno dei ventiquattro punti disponibili. Per il Tolosa, sarà difficile portare via un risultato positivo.
Probabili formazioni:
MONTPELLIER: Jourdren, Bocaly, Yanga-Mbiwa, Hilton, Bedimo, Marveaux, Belhanda, Dernis, Saihi, Utaka, Giroud.
TOLOSA: Ahamada, Congre, Mbengue, Abdennour, Ninkov, Machado, Didot, Tabanou, Sissoko, Capoué, Bulut.
Le tre vittorie consecutive contro Auxerre, Tolosa e Lorient, unite alla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, acciuffata grazie al discusso successo sulla Dinamo Zagabria, hanno rilanciato il Lione, che era reduce da un periodo difficile. Contro l’Evian, sembrano esserci le premesse per un altro risultato positivo.
Probabili formazioni:
LIONE: Lloris, Cris, Lovren, Rèveillère, Cissokho, Gourcuff, Gonalons, Kallstrom, Lacazette, Gomis, Briand.
EVIAN: Andersen, Angoula, Djadjedje, Ehret, Poulsen, Barbosa, Wass, Cambon, Sorlin, Sagbo, Khlifa.
Un punto nelle ultime due partite: è questo il misero bottino rimediato dallo Stade Rennais, che ha rallentato improvvisamente, dopo aver raccolto molti risultati positivi. La trasferta sul campo dell’Ajaccio appare l’occasione giusta per riprendere a vincere, magari segnando tanti gol: l’ultima della classe ha la peggior difesa del campionato, con trentasei reti al passivo.
Probabili formazioni:
AJACCIO: Ochoa, Poulard, Lippini, Diawara, Medjani, Andre, Pierazzi, Mostefa, Cavalli, Tiberi, Ilan.
RENNES: Costil, Théophile Catherine, Kana-Biyik, Danze, Pitroipa, Feret, Mandjeck, M’vila, Pajot, Doumbia, Hadji.
Il big match della diciassettesima giornata di Ligue 1 si gioca al “Parco dei Principi”. Il Lille si preannuncia un avversario duro per il Paris Saint-Germain: ha perso una sola partita in campionato, sembra aver metabolizzato bene l’eliminazione dalla Champions e ha grande equilibrio, come testimoniano i tanti pareggi già ottenuti. Hazard e compagni possono bloccare anche i parigini, reduci dalle fatiche infrasettimanali in Europa League.
Probabili formazioni:
PSG: Sirigu, Ceara, Sakho, Bisevac, Jallet, Nené, Bodmer, Sissoko, Pastore, Ménez, Gameiro.
LILLE: Landreau, Beria, Basa, Debuchy, Balmont, Gueyé, Hazard, Chedjou, Mavuba, Cole, Sow.