Quindicesima giornata del massimo campionato francese. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti le prime tre partite in programma.
AMIENS – DIJON | martedì ore 19:00
Entrambe le squadre stanno attraversando un buon periodo, ma sanno di non potersi rilassare più di tanto, perché dovranno presumibilmente lottare ancora a lungo per la salvezza, il loro unico vero obiettivo dichiarato di inizio stagione.
L’Amiens è reduce da sette risultati utili consecutivi, considerando anche la Coupe de la Ligue: dopo aver centrato due promozioni consecutive, sta cercando di rimanere nella massima serie del calcio francese. Il Dijon ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque giornate di campionato: è riuscito a cambiare decisamente passo, dopo aver vissuto settimane delicate.
Sarà probabilmente un match equilibrato e poco spettacolare, in cui le due squadre – affiancate a quota diciotto punti nella classifica di Ligue 1 – giocheranno con prudenza e potrebbero anche accontentarsi di un pareggio.
Probabili formazioni:
AMIENS: Gurtner, El Hajjam, Gouano, Adénon, Dibassy, Zungu, Monconduit, Gakpé, Kakuta, Manzala, Traoré.
DIJON: Reynet, Chafik, Yambéré, Djilobodji, Haddadi, Kwon, Amalfitano, Xeka, Sammaritano, Tavares, Saïd.
RACING STRASBURGO – CAEN | martedì ore 19:00
Il Caen è decimato: Hervé Bazile, Vincent Bessat, Damien Da Silva, Jan Repas, Mouhamadou Dabo e Christian Kouakou devono fare i conti con problemi di natura fisica, perciò non figurano all’interno della lista dei convocati. L’allenatore di questa squadra, Patrice Garande, non può contare una rosa molto ampia: ecco perché faticherà a trovare buone soluzioni e a fronteggiare tutte le assenze sopracitate.
Il Racing Strasburgo non perde in casa dallo scorso 24 settembre – giorno in cui è stato battuto dal Nantes – e ha buone possibilità di proseguire la propria serie positiva allo Stade de la Meinau, che dura da quattro incontri ufficiali.
I padroni di casa, peraltro, potranno contare sul prezioso rientro di Anthony Gonçalves, che non ha giocato il match di venerdì scorso contro il Saint Etienne: ecco un altro motivo di preoccupazione per il Caen, atteso da un match decisamente insidioso.
Probabili formazioni:
RACING STRASBURGO: Kamara, Lala, Salmier, Koné, Seka, Grimm, Gonçalves, Liénard, Martin, Da Costa, Terrier.
CAEN: Vercoutre, Guilbert, Djiku, Genevois, Mbengue, Féret, Aït Bennasser, Delaplace, N’Kololo, Santini, Rodelin.
BORDEAUX – SAINT ETIENNE | martedì ore 21:00
Il Bordeaux non ha mai vinto nelle ultime sette giornate di Ligue 1 e dovrà assolutamente evitare un passo falso, perciò giocherà presumibilmente con prudenza contro il Saint Etienne: in attacco, peraltro, sarà privo degli squalificati Nicolas De Préville e François Kamano, nonché di Gaëtan Laborde, alle prese con guai fisici.
Anche il Saint Etienne è in difficoltà. Oscar Garcia ha recentemente lasciato la panchina di questo club: è stato sostituito da Julien Sablé, il quale ha finora collezionato un solo punto in due partite. Più in generale, i Verts non vincono un match dallo scorso 14 ottobre.
Entrambe le formazioni, insomma, sono in una situazione delicatissima: la sfida del Matmut Atlantique si preannuncia tesa e poco spettacolare.
Probabili formazioni:
BORDEAUX: Costil, Sabaly, Toulalan, Jovanovic, Pellenard, Lerager, Otavio, Sankharé, Malcom, Mendy, Cafú.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Janko, Théophile-Catherine, Perrin, Pogba, Maïga, Pajot, Bamba, Hernani, Monnet-Paquet, Diony.