La Coppa di Lega inglese è giunta agli ottavi di finale: ecco i pronostici su quattro interessanti partite in programma martedì. Si gioca in gara unica: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, spazio ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
L’Arsenal ha appena travolto per 5-2 l’Everton in Premier League, ma paradossalmente potrebbe avere meno spazi a propria disposizione contro il Norwich, club che milita in Championship e sta lottando per la promozione nella massima serie del calcio inglese. La squadra allenata da Daniel Farke è abituata a giocare con prudenza e a non concedere molto allo spettacolo: reduce da sette “under” nelle ultime nove partite ufficiali, lascerà molti uomini dietro la linea della palla all’Emirates Stadium, nel tentativo di bloccare il gioco dei Gunners. Alla lunga, però, i padroni di casa dovrebbero farsi valere: Arsène Wenger è intenzionato a schierare alcuni calciatori solitamente poco impiegati, il più forte dei quali è certamente Olivier Giroud, sempre bravo a sfruttare le opportunità che il tecnico francese gli concede.
Probabili formazioni:
ARSENAL: Cech, Debuchy, Mertesacker, Holding, Nelson, Coquelin, Elneny, Maitland-Niles, Walcott, Iwobi, Giroud.
NORWICH: Gunn, Pinto, Klose, Zimmermann, Stiepermann, Trybull, Reed, Hoolahan, Maddison, Murphy, Jerome.
SQUADRA DI CASA VINCE IL SECONDO TEMPO (1.52, Eurobet)
GIROUD MARCATORE (1.70, GoldBet)
Il Leicester ha recentemente esonerato Craig Shakespeare, che nello scorso mese di febbraio aveva preso il posto di Claudio Ranieri. La guida tecnica di questo club è stata almeno momentaneamente affidata a Michael Appleton, il quale ha condotto Wes Morgan e compagni verso una preziosa vittoria in Premier League contro lo Swansea per 2-1, pochi giorni fa. Nonostante il successo appena ottenuto, il Leicester sa di essere destinato a lottare per non retrocedere in seconda serie, come è già accaduto nella passata stagione: il clamoroso titolo nazionale festeggiato nella primavera del 2016 sembra lontanissimo. L’attenzione difensiva esibita spesso con Ranieri in panchina, in particolare, non esiste più: il reparto difensivo è distratto e poco protetto da un centrocampo che non fa grande filtro. Il Leeds – quarto in Championship e in piena lotta per la promozione in Premier – potrebbe essere messo in difficoltà dalle giocate di attaccanti insidiosi come Leonardo Ulloa e Islam Slimani, ma avrà anche l’opportunità di ripartire e rendersi pericoloso. “Gol” da provare.
Probabili formazioni:
LEICESTER: Hamer, Amartey, Morgan, Dragovic, Chilwell, Albrighton, Choudhury, Iborra, Gray, Ulloa, Slimani.
LEEDS: Lonergan, Ayling, Jansson, Shaughnessy, Anita, Klich, Vieira, Cibicki, Hernandez, Sacko, Grot.
Il Manchester United va in cerca di un immediato riscatto, dopo aver sorprendentemente perso contro l’Huddersfield ed essere scivolato a cinque punti di distanza dal City, capolista della Premier League. I Red Devils sperano di risollevarsi in League Cup, competizione che hanno vinto nella scorsa stagione: la loro difesa del titolo è cominciata con un successo sul Burton Albion e proseguirà stasera sul campo dello Swansea, squadra che ha perso tre delle ultime quattro partite disputate e sta dimostrando di avere numerosi limiti. Lo United dovrebbe affidarsi a una rotazione abbastanza ampia, ma proporrà comunque una formazione molto competitiva, soprattutto dalla trequarti in su: Juan Mata, Henrikh Mkhitaryan e Anthony Martial sono pronti a sostenere Marcus Rashford, che presumibilmente avrà la possibilità di giocare da prima punta, non rimarrà confinato sulla fascia sinistra – dove viene spesso impiegato da José Mourinho – e potrebbe entrare nel tabellino dei marcatori.
Probabili formazioni:
SWANSEA: Nordfeldt, Naughton, Mawson, Fernandez, Olsson, Britton, Mesa, Carroll, Routledge, Ayew, Abraham.
MANCHESTER UNITED: Romero, Tuanzebe, Lindelof, Blind, Shaw, Herrera, McTominay, Mata, Mkhitaryan, Martial, Rashford.
RASHFORD MARCATORE (2.40, Bet365)
In questa stagione, il Manchester City ha finora ottenuto dodici vittorie e un pareggio in tredici partite ufficiali. La squadra allenata da Pep Guardiola ha compiuto un leggero passo falso soltanto lo scorso 21 agosto, giorno in cui non è andata oltre l’1-1 contro l’Everton: da allora, ha collezionato undici successi consecutivi, fornendo varie dimostrazioni di forza. La già lunga serie positiva potrebbe ulteriormente continuare stasera, negli ottavi di finale di League Cup. Guardiola appare intenzionato a schierare il trio offensivo formato da Gabriel Jesus, Sergio Aguero e Raheem Sterling, nonché a proporre dal primo minuto Ilkay Gundogan, Yaya Touré e Bernardo Silva, alternative di lusso a centrocampo, reparto in cui c’è abitualmente spazio per altri calciatori. Qualche problema riguarderà presumibilmente la gestione della fase di non possesso palla: la presenza di Eliaquim Mangala, difensore centrale di basso livello, dovrebbe rappresentare un problema per il City. Il Wolverhampton è primo in Championship e ha buone possibilità di essere promosso in Premier League: faticherà a sorprendere l’ottimo Manchester City di questo periodo, ma potrebbe segnare almeno un gol e contribuire a rendere divertente il match.
Probabili formazioni:
MANCHESTER CITY: Bravo, Danilo, Stones, Mangala, Zinchenko, Gundogan, Touré, Bernardo Silva, Gabriel Jesus, Aguero, Sterling.
WOLVERHAMPTON: Norris, Bennett, Boly, Hause, Marshall, Price, N’Diaye, Vinagre, Costa, Enobakhare, Ronan.