Saint Etienne, Racing Strasburgo e Marsiglia affrontano rispettivamente Rennes, Nantes e Tolosa: ecco i pronostici su queste tre partite, che chiudono il programma della settima giornata del massimo campionato francese.
Queste due squadre hanno cominciato l’attuale stagione in modi decisamente differenti tra loro. Il Saint Etienne si è insediato nelle zone alte della classifica di Ligue 1: il progetto recentemente avviato dai Verts con Oscar Garcia – ex allenatore di Maccabi Tel Aviv, Brighton, Watford e Salisburgo, nonché delle giovanili del Barcellona – si sta rivelando interessante. Il fatto di dover raccogliere l’eredità di Christophe Galtier rappresentava un compito insidioso, ma lo spagnolo è stato finora capace di svolgere un ottimo lavoro. Il Rennes, invece, ha conquistato appena cinque punti nelle prime sei giornate: nonostante sia un tecnico molto esperto, Christian Gourcuff non sta riuscendo a risolvere i problemi della propria squadra, peraltro già saltuariamente emersi durante il precampionato. Doppia chance interna da provare.
Probabili formazioni:
SAINT ETIENNE: Ruffier, Janko, Théophile-Catherine, Gabriel Silva, M’Bengue, Dabo, Selnaes, Dioussé, Bamba, Diony, Cabella.
RENNES: Koubek, Traoré, Bensebaini, Gnagnon, Baal, Bourigeaud, Prcic, André, Mubele, Khazri, Sarr.
Con appena tre gol all’attivo, il Nantes è riuscito a conquistare dieci punti nelle ultime quattro giornate di Ligue 1: l’inizio di questo campionato era stato difficile per i gialloverdi, sconfitti in rapida successione da Lille e Marsiglia, ma poi la situazione è migliorata. Claudio Ranieri sta ottenendo il massimo da una rosa non straordinaria, come ha spesso saputo fare in passato: il mercato estivo non ha consegnato grandissimi rinforzi all’allenatore italiano, che però non si è perso d’animo e sta ottenendo buoni risultati, puntando su esperienza e pragmatismo. Il Racing Strasburgo, reduce da due promozioni consecutive, sta faticando enormemente: ha poca qualità, non segna da tre partite e cercherà di sfidare il Nantes affidandosi a un buon ordine tattico, nel tentativo di strappare quantomeno un pareggio.
Probabili formazioni:
RACING STRASBURGO: Kamara, Seka, Mangane, Koné, Lala, Aholou, Martin, Da Costa, Corgnet, Terrier, Saadi.
NANTES: Tatarusanu, Dubois, Awaziem, Pallois, Lima, Girotto, Touré, Iloki, Thomasson, El Ghanassy, Sala.
Le vittorie recentemente ottenute ai danni di Konyaspor e Amiens hanno consentito al Marsiglia di voltare pagina, dopo le pesanti sconfitte incassate contro Monaco e Rennes. La formazione allenata da Rudi Garcia rimane comunque sotto esame: da qui alla prossima sosta per le nazionali, è attesa da un importante trittico di partite, al termine del quale potrà avere maggiori risposte riguardo alle proprie ambizioni. In attesa di sfidare Salisburgo e Nizza, il club del “Vélodrome” ospita il Tolosa, squadra che ha un buon potenziale offensivo e merita di non essere sottovalutata. Il Marsiglia è spesso vulnerabile in fase di non possesso palla, mentre convince di più dalla trequarti in su, dove ha tante opzioni di alto livello: Florian Thauvin e Dimitri Payet hanno grandi qualità tecniche e sono in grado di andare alla conclusione o di servire palloni interessanti a uno tra Valère Germain e Clinton Njie, i quali si stanno alternando nel ruolo di prima punta, in attesa che anche Konstantinos Mitroglou torni in condizioni ottimali e possa competere per un posto da titolare.
Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Mandanda, Sakai, Rami, Rolando, Amavi, Luiz Gustavo, Zambo Anguissa, Thauvin, Payet, Ocampos, Germain.
TOLOSA: Lafont, Amian Adou, Diop, Jullien, Moubandjé, Jean, Somalia, Imbula, Durmaz, Toivonen, Delort.
GOL (1.80, Bet365)