Settima giornata del massimo campionato brasiliano. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti le altre quattro partite in programma nella notte italiana tra mercoledì e giovedì.
Il Flamengo può contare su un valido centravanti: si chiama Leandro Damiao, è stato spesso accostato a club italiani e ha segnato nello scorso weekend, in occasione del match pareggiato per 1-1 dalla propria squadra contro l’Avaí. Anche il Ponte Preta – squadra che gioca in modo spregiudicato ed è reduce da un successo per 3-2 sulla Chapecoense – sta mettendo in mostra un attaccante di buon livello: si tratta di Lucca, probabilmente poco conosciuto, ma attualmente in grande forma, come dimostrano le cinque reti da lui realizzate nelle ultime sei partite. L’opzione “gol” appare consigliabile.
Probabili formazioni:
FLAMENGO: Thiago, Rodinei, Rever, Rafael Vaz, Renê, Marcio Araujo, Cuellar, Everton, Diego, Vinicius Junior, Leandro Damiao.
PONTE PRETA: Aranha, Marllon, Kadu, Naldo, Nino Paraiba, Elton, Renato Cajá, Joao Lucas, Negueba, Lucca, Leo Arthur.
Dopo la tragedia aerea dello scorso mese di novembre, la Chapecoense ha immediatamente ricostruito una rosa competitiva, puntando su interessanti elementi del settore giovanile e su alcuni prestiti. Il club di Chapecó si è insediato nelle posizioni di vertice della classifica del Brasileirao: ha mostrato un’ottima solidità difensiva nelle prime giornate di campionato, mentre ultimamente è apparso meno attento alla tattica. “Gol” possibile contro il Vasco da Gama, che ha la peggior difesa del torneo, con quindici reti subite in sei incontri.
Probabili formazioni:
CHAPECOENSE: Jandrei, Apodi, Luiz Otavio, Douglas Grolli, Diego Renan, Andrei Girotto, Luís Antonio, Rossi, Seijas, Arthur Kayke, Wellington Paulista.
VASCO DA GAMA: Martin Silva, Gilberto, Breno, Paulao, Henrique, Jean, Wellington, Douglas, Matheus Vital, Alan, Nenê.
Il Cruzeiro sta offrendo poco spettacolo: nelle prime sei giornate di campionato, ha segnato cinque gol e ne ha subiti quattro. I guai fisici di Robinho, Dedé, Manoel, Rafael Sobis e Giorgian De Arrascaeta – uniti all’assenza di Luis Caicedo, impegnato nelle scorse ore con la nazionale ecuadoriana – rischiano di pesare sulla squadra allenata da Mano Menezes, peraltro attesa da un match complicato contro il Corinthians, che è in testa alla classifica del Brasileirao e deve attualmente fare i conti solo con le defezioni di Fagner, Rodriguinho e Leo Principe. Gli ospiti potrebbero comunque limitare i danni, puntando sulla solidità difensiva esibita nelle scorse settimane.
Probabili formazioni:
CORINTHIANS: Cassio, Paulo Roberto, Balbuena, Pablo, Arana, Gabriel, Marquinhos Gabriel, Jadson, Maycon, Romero, Jô.
CRUZEIRO: Fabio, Ezequiel, Leo, Murilo, Diogo Barbosa, Henrique, Ariel Cabral, Lucas Romero, Thiago Neves, Rafinha, Abila.
Dopo l’esonero di Dorival Junior, la guida tecnica del Santos è stata assunta da Elano, che ha condotto la squadra verso due vittorie consecutive, ottenute ai danni di Botafogo e Atletico Paranaense, peraltro senza subire gol. La solidità difensiva esibita e i risultati ottenuti recentemente lasciano ben sperare i padroni di casa in vista del derby contro il Palmeiras, sfida sempre molto sentita, denominata “Classico da Saudade”. Gli ospiti hanno perso tutte e tre le partite esterne finora disputate in questo campionato: si sono arresi di fronte a Chapecoense, Sao Paulo e Coritiba, mostrando enormi limiti a livello offensivo e non riuscendo mai a segnare.
Probabili formazioni:
SANTOS: Vanderlei, Victor Ferraz, Lucas Verissimo, David Braz, Jean Mota, Renato, Thiago Maia, Vitor Bueno, Lucas Lima, Bruno Henrique, Kayke.
PALMEIRAS: Fernando Prass, Jean, Edu Dracena, Juninho, Zé Roberto, Thiago Santos, Tchê Tchê, Roger Guedes, Guerra, Keno, Willian.
1X + UNDER 3.5 (1.70, Eurobet)