La ventunesima giornata del massimo campionato tedesco si chiude con due partite domenicali: il Borussia Moenchengladbach ospita l’RB Lipsia, mentre lo Schalke fa visita al Colonia.
Durante la sosta della Bundesliga, dopo aver vissuto una negativa prima parte di stagione, il Borussia Moenchengladbach ha deciso di cambiare allenatore. André Schubert è stato rimpiazzato con Dieter Hecking, i cui risultati iniziali sono stati molti positivi: grazie a tre vittorie e un pareggio in quattro giornate di Bundesliga, la situazione di classifica è decisamente migliorata. In Coppa di Germania, inoltre, il successo ottenuto ai danni del Greuther Furth è valso l’accesso ai quarti di finale. La prestazione offerta giovedì scorso in Europa League è stata meno soddisfacente: nell’andata dei sedicesimi, Lars Stindl e compagni sono stati sconfitti in casa per 1-0 dalla Fiorentina. Hecking sta schierando molti calciatori offensivi: anche in questo weekend, in occasione del match interno contro l’RB Lipsia, Christoph Kramer dovrebbe essere l’unico vero incontrista a centrocampo. Gli ospiti sono recentemente apparsi in calo a livello di attenzione difensiva: potrebbero soffrire di fronte alle iniziative dei propri avversari, ma anche rendersi pericolosi con la coppia d’attacco formata da Timo Werner e Davie Selke, oltre che con gli inserimenti di Marcel Sabitzer ed Emil Forsberg.
Probabili formazioni:
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH: Sommer, Jantschke, Christensen, Vestergaard, Hazard, Wendt, Kramer, Dahoud, Johnson, Stindl, Raffael.
RB LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Upamecano, Compper, Halstenberg, Sabitzer, Demme, Keita, Forsberg, Werner, Selke.
Il Colonia si trova nelle zone alte della classifica di Bundesliga, soprattutto grazie a un ottimo rendimento interno: è uscito imbattuto da tutte e nove le partite casalinghe, nelle quali ha complessivamente incassato soltanto quattro gol, mostrando un’invidiabile solidità difensiva. L’allenatore di questa squadra, Peter Stoger, è molto preparato dal punto di vista tattico: alterna un classico 4-4-2 a un sistema di gioco che prevede una difesa a tre, peraltro pronta a diventare a cinque in fase di non possesso palla. Lo Schalke è privo di attaccanti importanti come Franco Di Santo e Breel Embolo, talento emergente del calcio svizzero. Bisogna anche ricordare che Klaas-Jan Huntelaar – centravanti esperto, che si è rivelato preziosissimo per la squadra di Gelsenkirchen nelle ultime stagioni – ha finora vissuto un’annata difficile, per colpa di un serio infortunio a un ginocchio, a causa del quale è rimasto lungamente lontano dai campi: l’olandese è appena tornato a disposizione e non può ancora giocare un match intero. Nonostante in settimana abbia vinto a Salonicco in Europa League, lo Schalke non convince del tutto in trasferta, dove ha quasi sempre faticato in questa edizione del massimo campionato tedesco.
Probabili formazioni:
COLONIA: Kessler, Sorensen, Maroh, Heintz, Olkowski, Rausch, Clemens, Hector, Jojic, Modeste, Osako.
SCHALKE: Fahrmann, Howedes, Naldo, Badstuber, Schopf, Stambouli, Bentaleb, Goretzka, Kolasinac, Burgstaller, Caligiuri.