Quindicesima giornata del massimo campionato olandese. Excelsior, De Graafschap e Ajax giocano rispettivamente contro Twente, Utrecht e Heerenveen.
Negli ultimi mesi, una profonda crisi finanziaria ha costretto il Twente a cedere i calciatori più importanti e ad indebolirsi dal punto di vista tecnico. I risultati sono inevitabilmente peggiorati: reduce da cinque sconfitte consecutive, il club di Enschede è precipitato al terzultimo posto della classifica di Eredivisie ed è a forte rischio retrocessione. La fase di non possesso, in particolare, è disastrosa: nelle prime quattordici giornate di campionato, soltanto il Cambuur ha incassato più gol del Twente, che d’ora in poi sarà probabilmente preso dalla smania di recuperare posizioni e si esporrà ancor di più alle ripartenze dei propri avversari. Il match contro l’Excelsior, altra squadra non impeccabile a livello difensivo, potrebbe essere da “over”.
Probabili formazioni:
EXCELSIOR: Muyters, Karami, Mattheij, Fischer, Kuipers, Stans, Kruys, Auassar, Kuwas, Van Mieghem, Van Weert.
TWENTE: Drommel, Van der Lely, Uvini, Andersen, Bijen, Mokotjo, Tapia, Agyepong, Ziyech, Ede, Oosterwijk.
Il De Graafschap ha appena vinto la sua prima partita in questo campionato, ma lo ha fatto contro un’altra formazione disperata dal punto di vista sportivo: il Cambuur, che a sua volta era ancora senza successi e adesso non ha più nessuno con cui condividere questo triste primato. Nonostante si sia finalmente sbloccato, il De Graafschap ha confermato di avere enormi limiti in fase di contenimento ed è rimasto in fondo alla classifica dell’Eredivisie, con soli cinque punti all’attivo dopo quattordici turni: ecco perché dovrebbe tornare in difficoltà già contro l’Utrecht, che sta disputando una discreta stagione. Sébastien Haller, giovane attaccante francese di buon livello, è pronto a mettere in crisi una difesa solitamente tutt’altro che irreprensibile.
Probabili formazioni:
DE GRAAFSCHAP: Jurjus, Will, Van de Pavert, Straalman, Tesselaar, Vida, Smeets, El Jebli, Driver, Peters, Vermeij.
UTRECHT: Ruiter, Klaiber, Van der Maarel, Letschert, Nganioni, Ramselaar, Strieder, Ayoub, Barazite, Joosten, Haller.
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.75, William Hill)
Un mese e mezzo fa, l’Heerenveen ha cambiato allenatore: Dwight Lodeweges si è dimesso ed è stato rimpiazzato con il settantaduenne Foppe De Haan, che in passato aveva già vissuto numerose stagioni importanti in questo club. La situazione della squadra è decisamente migliorata: De Haan ha portato un gioco divertente ed efficace allo stesso tempo, arrivando addirittura a commuoversi in conferenza stampa per essere riuscito a far felici i tifosi. L’Heerenveen segna con grande continuità e potrebbe realizzare almeno una rete contro il pur fortissimo Ajax, che è attualmente al comando della classifica dell’Eredivisie, con tre punti di vantaggio sul Feyenoord e quattro nei confronti del PSV Eindhoven. L’opzione “gol”, che peraltro si è verificata in cinque degli ultimi sei precedenti, appare consigliabile.
Probabili formazioni:
AJAX: Cillessen, Tete, Van der Hoorn, Veltman, Dijks, Gudelj, Van de Beek, Younes, Klaassen, Fischer, Milik.
HEERENVEEN: Mulder, Van der Berg, Otigba, Van Aken, Marzo, Van den Boomen, Thorsby, Cavlan, Slagveer, Te Vrede, Larsson.